Purtroppo a livello teorico, di manuale, è poco conveniente in termini di rapporto costi/benefici realizzare una metropolitana con una distanza eccessiva tra le fermate, essendo la galleria sotto Monte Mario lunga oltre 4 km e essendo quasi impossibile ricavarne una o due stazioni come ho sopra accennato.
E' la stessa storia della linea C che come dice giustamente Stefano ha costo non indifferente in primo luogo per la scelta della guida automatica. Il progetto definitivo poi, con costi più che astronomici tra Piazza Venezia e S.Pietro, non prevede fermate in questo tratto, estremamente preziose per la mobilità in centro storico dove ci sono tra l'altro forti restrizioni (non sempre rispettate) per l'accesso delle auto private. Fermo restando che è molto difficile che la metro C possa spingersi oltre Piazza Venezia.
Se fossi in me l'anello lo completerei. Certo, ci dovrebbero essere meno romani che usano il mezzo privato, così se ne vedrebbe il beneficio (al di là di quello che dicono i manuali), per esempio per chi da Tiburtina, Tuscolana o dal versante ovest poniamo Monteverde dovesse recarsi verso Cassia o Flaminia senza fare troppi trasbordi con i vari mezzi anche di superficie e perciò vincolati al resto del traffico.