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TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
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15/06/2005 19:59
 
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maestro tranviere
ammodernamento MRS e sistemi frenanti
A Napoli i tram del 1934 sono stati tutti rinnovati, con la sostituzione completa della cassa (che a distanza di 25 fa ancora discutere per la linea adottata) ma anche con l'adozione e l'ammodernamento continuo dei sistemi frenanti e non solo. Ad ogni modo domani sera (poichè mi sono accorto che ho in ufficio il volume che lo conteneva) inserirò la scansione del disegno ufficiale di come sarebbero dovute venire le MRS dopo la ricostruzione, terza porta (se non ricordo male) compresa.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/06/2005 23:06
 
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La ricostruzione mai attuata delle MRS
Sarebbero venute così, con il parabrezza a sperone (obbrobrio) e la terza porta, che non fu realizzata per le eccessive (e costose) modifiche di cui avrebbe necessitato il telaio.

[Modificato da XJ6 17/06/2005 0.23]

18/06/2005 03:20
 
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tranviere senior
Uno strano veicolo: quesito per gli amici romani - Un tram per l'Argentario?
Questa volta, cari amici, mi trovo nel ruolo dell'interrogante.
Un pomeriggio dell'agosto del 2000 mi trovavo alla Stazione Termini, in attesa di un regionale per l'Argentario; avendo da attendere poco meno di un'ora decisi di effettuare una breve ricognizione tranviaria in zona: in Via Farini, oltre ad un paio di motrici articolate Stanga, vidi transitare a discreta velocità uno strano veicolo, vagamente in stile anni '20, recante sulle fiancate la scritta "City Sprint". Potrei aver confuso un autobus camuffato per una vero tram, ma mi pare proprio che il mezzo in questione corresse sui binari; se non mi sbaglio, era dotato di carrelli, ma non di pantografo, e la livrea tendeva al blu. Si trattava forse di un’iniziativa promozionale della Trambus?
Sarò grato a chiunque sappia fornirmi informazioni al riguardo.
Ed ora, visto che prima ho rammentato l'Argentario, vado un poco fuori tema (ma non troppo, visto che la zona d'estate è di fatto colonizzata dai Romani) e formulo un'altra domanda: qualcuno ha notizie del progetto di ripristinare in forma tranviaria la vecchia linea ferroviaria Orbetello scalo - Orbetello centro - Porto Santo Stefano? Sui giornali locali se ne parlò nel 2001.
Ed infine, c'è qualcuno di voi (penso, come è ovvio, soprattutto a Roberto e ad Antonio) che possa inserire in queste pagine qualche foto di quel bellissimo percorso ferroviario?
Un caro saluto a tutti da
Paolo




18/06/2005 11:00
 
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apprendista tranviere
per quanto riguarda il citysprint, sicuramente era un autobus travestito da vecchio tram per il giro turistico. Questi bus-tram sono comparsi appunto cinque anni fa, gestiti da un'agenzia privata (greenline credo). Qust'anno però non li ho visti forse hanno ceduto alla concorrenza dei bus turistici a 2 piani. E' una moda molto americana, infatti da loro sono presenti in quasi tutte le città dove c'è qualcosa di decente da vedere.

Emanuele
18/06/2005 12:37
 
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tranviere senior
Ringraziamento
Caro Gabriele,
grazie della sollecita ed un po'deludente risposta: allora, come temevo, il City Sprint non era altro che un volgarissimo bus travestito da autobus!
Per inciso, osservo che anche a Firenze vedo abbastanza spesso circolare un falso tram, per la verità d'apparenza non spregevole, lungo i viali di circonvallazione (ovviamente a Firenze per ora equivocare sulla natura del veicolo è del tutto impossibile), ma quale sia la sua funzione e chi ne sia lo sponsor mi è del tutto ignoto. Sono in funzione inoltre autobus bipiano scoperti, che coprono un interessante itinerario turistico dal quartiere di San Frediano a Fiesole, sempre ben frequentati nonostante i 20 euro del biglietto (valido l'intera giornata). A bordo manca però una hostess o assistente, ed i turisti sono un po'abbandonati a se stessi.
Alla prossima volta,
Paolo
21/06/2005 19:37
 
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tranviere veterano
Re: La ricostruzione mai attuata delle MRS

Scritto da: augu3 16/06/2005 23.06
Sarebbero venute così, con il parabrezza a sperone (obbrobrio) e la terza porta, che non fu realizzata per le eccessive (e costose) modifiche di cui avrebbe necessitato il telaio.



Quel parabrezza ricorda tanto, ma tanto, le mitiche 3000 torinesi ricostruite...

Ne approfitto x salutare, con un po' di ritardo, l'amico Emanuele che ha iniziato a scrivere sul forum. In effetti i romani latitano...Benvenuto![SM=x346253]

Mauro
T.J. Team
21/07/2005 13:37
 
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apprendista tranviere
il tram torna a termini
I tram faranno di nuovo capolinea accanto alla stazione termini come in passato: a fine anno dovrebbero iniziare i lavori per la costruzione del nuovo capolinea tranviario a lato della stazione Termini su Via Gioberti (a destra guardando la stazione). Il capolinea, che si chiamerà "casa del tram"..., accoglierà le linee 5 e 14 e sarà predisposto per accogliere in futuro anche la linea 8 (se un giorno sarà mai prolungata) e permetterà la sosta anche dei CITYWAY. L'attuale capolinea si trova su Via Amendola, via abbastanza squallida, divisa dalla stazione da un isolato, è in una posizione abbastanza sacrificata che non permette di poter utilizzare regolaremente le nuove motrici. Chissà quali saranno i tempi di costruziuone delle nuova casa...

Emanuele
21/07/2005 16:53
 
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Grazie mille per la bella notizia!!
Questo progetto significa forse che si sta' disegnando qualcosa di concreto sul Termini-Vaticano-Aurelio?
[SM=x346219]
P.S. Via Gioberti è la via che va' verso il capolinea della Roma Pantano?
21/07/2005 18:40
 
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Oops, piccola rettifica la Via dove verrà costruito il capolinea accanto alla stazione Termini è via Giolitti (e non via Gioberti che è perprendicolare a Via Giolitti e sulla quale attualmente passa il tram per girare a Via Amendola).

Sì, Via Giolitti è quella dove si attesta anche il capolinea del tram per Pantano (200 metri più a valle) che tra l'altro oggi ha avuto l'ennesimo incidente con blocco per alcune ore.

Sul prolungamento della linea 8, beh, per ora io ci andrei ancora cauto, mi sembra che i tempi saranno ancora lunghi, ma almeno da parte del Comune di Roma e dell'ATAC ci sia comunque la volontà di prolungare la linea (o con linea aerea o con terza rotaia alla Bordeaux)

Emanuele
21/07/2005 19:40
 
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Beh, spero non con la terza rotaia in stile Bordeaux...visti i problemi che sta' creando ed il fatto che il comune di Bordeaux sta' cominciando a pensare di sostituirla con i cavi aerei. Non capisco perchè, ma oggi va' di moda pensare che le linee di alimentazione rovinano il paesaggio, allora sopprimiamo anche i cartelloni pubblicitari in pieno centro!
A proposito della Roma Pantano, volevo chiedere qual'è la situazione attuale. Avevo sentito dire che i treni attualmente si attestano a Pantano e che i binari hanno il doppio scartamento... è vero?
Ciao [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/07/2005 19.43]

22/07/2005 01:26
 
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tranviere veterano
Via Giolitti
Il capolinea dei tram ATAC è tristissimo oltre che impercorribile dalle più recenti vetture a più casse. Dopo i fasti e gli splendori di Termini anni '60 in cui dalla stazione, su tutti i lati, passavano migliaia di tram al giorno vedere oggi l'attuale sistemazione è un pianto:





Credo che il nuovo percorso altro non sia che il giro che per un po' i tram delle linee superstiti ancora facevano dopo il micidiale taglio a tutte le altre linee per Termini operato nel 1972.
Una foto di quegli anni che mi regalò a suo tempo Mario Kaiblinger: i tram da Via Giolitti raggiungevano Via Cavour per poi rientrare subito dopo in Via Amendola. Dietro la PCC gli scavi per la rimozione delle antiche ed illustri rotaie, sulla destra un'altra rotaia abbandonata con lo scambio che fino a poco tempo prima consentiva il raggiungimento di Piazza Indipendenza.




Gia a metà degli anni '70 i tram nemmeno facevano più questo giro, per raggiungere Piazza Vittorio giravano una strada prima di via Cavour, ossia Via Manin.
Nei primi anni '80 l'ATAC volle recuperare il giro più ampio, lo stesso della foto di Kaiblinger, e rimise tutto a posto: scambio, rotaie e linea aerea senza però, come abitudine, impiegarli mai una volta. Da alcuni anni addirittura il giro è ancora più stretto, non raggiunge più nemmeno la stazione...speriamo che sia vera la nuova risistemazione.

[Modificato da Roberto Amori 21/10/2005 19.28]

26/07/2005 00:32
 
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tranviere junior
Roma News
Sono appena tornato da un viaggio di qualche giorno nella capitale. Le 6 linee tranviarie sono tutte in esercizio, ma con qualche navetta automobilistica sostitutiva per lavori ai binari.
In particolare:
Linea 2 (Piazza Mancini-Piazzale Flaminio)
Servizio regolare con le vetture articolate Stanga (serie 7000)
Linea 3 (Piazza Thorwaldsen-Stazione Trastevere)
Regolare il tratto tra piazza Thorwaldsen e Porta Maggiore, navetta autobus tra Porta Maggiore e la stazione di Trastevere per lavori in via Labicana, ma nei giorni festivi, pur con frequenze proibitive, l'intera linea è gestita con tram serie 9100 e 9200
Linea 5 (Stazione Termini-Piazza dei Gerani)
La linea è deviata su via Togliatti per lavori ai binari nella zona di Centocelle, per cui effettua lo stesso identico percorso della linea 14.
E'gestita quasi esclusivamente con le 7000, alle quali si affiancano alcuni Socimi serie 9000
Linea 8 (Largo Argentina-Casaletto)
Servizio regolare con i tram serie 9100 e 9200. Nelle serate di venerdì e sabato, il servizio è prolungato fino alle ore 3.00
Linea 14 (Stazione Termini-Via Togliatti)
Regolare con 7000 e qualche Socimi
Linea 19 (Piazza Risorgimento-Piazza dei Gerani)
Come il 5, anche la linea 19, gestita con le vetture Socimi serie 9000 e qualche 7000, è deviata su via Togliatti per lavori ai binari in zona Centocelle.
Da segnalare l'assurda decorazione pubblicitaria integrale di quasi tutti i nuovi tram serie 9100 e 9200 che non consente ai passeggeri di poter vedere nitidamente fuori dai finestrini, in quanto anche i vetri sono ricoperti dalla pubblicità. E' vero che il materiale utilizzato è piuttosto trasparente, ma per chi guarda fuori dal finestrino si crea un fastidioso effetto a puntini. Ritengo che ciò sia particolarmente grave sulla linea 3, molto utilizzata anche dai turisti, in quanto sul suo percorso si trovano Villa Borghese, Porta Maggiore, il Colosseo, il Circo Massimo, la Piramide e Trastevere, tutti rigorosamente a puntini. E poi, ci raccontano che i fili del tram sono antiestetici!!!
Allego tre foto.
La prima foto riprende la 7067 (recentemente revisionata) in transito a Porta Maggiore sulla linea 5.
Nella seconda si vede la 7075 ancora in arancione sulla linea 5 deviata in via Togliatti. Si notino le condizioni della carrozzeria, purtroppo comuni a tutte le 7000 di revisione non troppo recente.
La terza foto riprende la 9223 a decorazione pubblicitaria integrale in Largo Argentina al capolinea dell'8.
Ciao, Renzo





[Modificato da XJ6 01/09/2005 0.04]

31/08/2005 19:15
 
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tranviere senior
linea 8 e binari al Laterano
Salve, reduce dalla Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia mi sono trovato a passare da Roma dove ho avuto la possibilità di girare un po' tra un treno e l'altro.
Ho notato che presso il Laterano esiste un binario in condizioni buone che staccandosi dalla linea del 3 in via Labicana percorre via Merulana, transita davanti la Basilica per poi ricongiungersi alla linea stessa. Mi sapreste dire quando questo binario era attivo e che linee vi transitavano.
volevo sapere inoltre come fanno i tram in servizio sulla linea 8 a tornare al deposito se non è possibile transitare su via Labicana.
31/08/2005 21:35
 
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linea 8 e binari al laterano
Il binario che hai visto su un tratto di Via Merulana è solo un cappio di ritorno che veniva saltuariamente utilizzato per le corse limitate della linea 30/ (progenitrice della linea 3) in caso di manifestazioni di vario genere a Piazza San Giovanni. Da quanto mi risulta è ormai inutilizzato da parecchi anni.

i tram della linea 8 tornano in deposito utilizzando normalmente i binari di Via Labicana che sono funzionanti e la sera non ci sono lavori, anche la linea 3 nei giorni festivi utilizza gli stessi binari fino alla stazione Trastevere

Emanuele
01/09/2005 00:54
 
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tranviere veterano
Il binario di S.Giovanni

Come giustamente ricorda Leleforna il binario che arriva alla basilica di S.Giovanni staccandosi da Via Labicana ora è solo un tronco di servizio ma a suo tempo faceva parte integrante della rete urbana. All'inizio degli anni '70 lo ricordo a doppio binario, da Via via Emanuele Filiberto due scambi deviavano verso la basilica per poi arrivare all'incrocio con le vie Labicana, Merulana e Manzoni. Qui vi erano una selva di scambi e incroci che portavano i tram in ogni direzione: S.Maria Maggiore, Piazza Vittorio, Via Statuto, via Lanza ecc. ma di tutto ciò non rimane più nulla.
In quegli anni il binario di cui stiamo parlando e che ha incuriosito Andrea79 era percorso in entrambe le direzioni dalle articolate Stanga in servizio sul 7 P.zza Bologna - P.zza Zama ma molto spesso pure dalle MRS e dalle PCC.
Dal 1972 con la chiusura del 7 i due binari sono stati retrocessi a tronchi di servizio, verso il 1977 ne venne quindi smantellato uno per poi rimettere a nuovo attorno al 1980 quello tuttora esistente.
Rarissimamente viene utilizzato e gli abitanti della zona lo sanno bene visto che su quelle rotaie stazionano da sempre le auto parcheggiate. Proprio lì c'era uno dei miei ristoranti preferiti: Cannavota dove allora si mangiava proprio bene con una spesa accettabile, ora chissà.
A casa dei miei ho una foto di una Stanga su questi binari, se avrete pazienza verso la fine di Settembre potrei andare a recuperarla.
01/09/2005 09:21
 
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cannavota e MRS sul 7
piccolo OT per Roberto Amori
non ti preoccupare Cannavota c'e' ancora e si mangia ancora bene.

Per quanto riguarda la linea 7 non mi ricordo di averci mai visto le Stanga ma solo le MRS (i miei ricordi partono dalla fine degli anni 60) anche perchè la linea dal 1966 era stata privata dell'utilissimo tratto Stazione Termini - Piazza Istria e limitata a Piazza Indipendenza, per cui i passeggeri sulla tratta rimanente erano scarsi anche a motivo della "concorrenza" di alcune linee di autobus più veloci: 4, 16 e forse il 3 (che una volta erano tranviarie), e le MRS erano più che sufficienti. Mi ricordo ancora come le MRS giravano a fianco della colonna della Basilica di S. Maria Maggiore. Il primo tratto di Via Merulana a partire dalla Basilica era anche utilizzato dalla linea 5 che poi girava verso Via Cavour per Garbatella. Bei tempi...

Emanuele
01/09/2005 20:34
 
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tranviere veterano
Le Stanga sul 7

Le Stanga sono state le grandi protagoniste del 7 per tutti gli anni '60, essendo una delle massime linee di forza dell'ATAC c'era bisogno di grande capienza e nelle ore di punta venivano spesso affiancate da qualche PCC.
Una bellissima documentazione filmata la possiamo tranquillamente vedere nel film " Totò truffa 62 " : per estorcere qualche lira dal preoccupatissimo padrone di un ristorante Totò e Nino Taranto si travestono da manovali comunali che devono installare un vespasiano proprio davanti al suo locale. In cambio di una lauta tangente i due si allontanano, con gran sollievo del ristoratore, col vespasiano. Tutta la scena è ambientata in Piazza Zama e si vedono un gran numero di Stanga impegnare il grande anello del capolinea.
A casa dei mie ho diverse immagini di Stanga sul 7 ma comunque ne ho qualcuna anche qua:



Questa immagine mi fu regalata diversi anni fa dal suo proprietario l'ing. Mario Boddi. Siamo a piazza Zama e la Stanga è ferma al capolinea. Poco di fronte al tram c'era uno scambio che immetteva a regresso le vetture in un tronchetto di ricovero.





Qui siamo appena oltre le mura di S.Giovanni, purtroppo non conosco l'autore della foto. La Stanga è già sui binari che portano verso piazza Tuscolo e quindi a piazza Zama, dinanzi a sè le rotaie del 3 e del 16 in comune per un tratto con le linee STEFER per Cinecittà, Capannelle e i Castelli.





Una splendida immagine del 1963, a Termini, della Stanga 7031 sul 7. L'autore è il francese Prudhommeaux del circolo parigino AMTUIR
05/09/2005 21:11
 
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complimenti a Roberto...
...

volevo sapere, circa sull' allungamento della 8, se ci sono novità o è tutto ancora da definire....

grazie



Alessandro
06/09/2005 08:04
 
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tram 8
dopo le ultime dichiarazioni di inizio estate del Presidente ATAC circa la volontà di prolungare la linea fino a Termini, tutto tace.

Emanuele
06/09/2005 19:05
 
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tranviere veterano
Re: Roma News

Scritto da: 1707 26/07/2005 0.32
Sono appena tornato da un viaggio di qualche giorno nella capitale. [...]
Linea 2 (Piazza Mancini-Piazzale Flaminio)
Servizio regolare con le vetture articolate Stanga (serie 7000)



Ero convinto che il 2 (ex 225) fosse ancora gestito con i Socimi! Dunque sono stati reintrodotti i vecchi tram...e le paline luminose con i tempi di attesa esistono ancora, son state rimosse, o peggio, distrutte dai vandali?
Saluti
MP

Mauro
T.J. Team
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