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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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14/04/2004 09:46
 
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Re: percorso linea 2

Scritto da: silvano86 09/04/2004 9.18
Ripropongo alcune considerazioni che avevo già portato: l'asse Beinasco/Orbassano è sicuramente una dorsale "pesante", per me la linea 2 dovrebbe puntare addirittura a Orbassano (almeno in prospettiva) per sostituire completamente la linea 5. A nord secondo me la direttrice Settimo non minaccia la linea 18, anzi rischierebbe di minacciare la linea 4. .......



La tua considerazione mi sembra quella più verosimile, in merito all'ipotetico percorso di una M2.[SM=x346220] Pero' secondo me, la direttrice Settimo non minaccerebbe la linea 4: non se si snodasse lungo l'asse via Bologna - Strada di Settimo. Tutt'al più potrebbe intaccare la linea 49, anche se non trovo del tutto fuori luogo se questa restasse come linea di supporto in superficie, anche perchè è molto improbabile che una metropolitana abbia lo stesso numero di fermate di una linea automobilistica o tramviaria. Un percorso possibile, in conclusione, potrebbe essere il seguente: Orbassano - Beinasco - Torino corso Orbassano - Corso Rosselli - Corso Galileo Ferraris - Piazza Castello (la butto lì...sai che vespaio di polemiche solleverebbe l'apertura di cantieri in quella che secondo me è la piazza più bella di Torino...[SM=x346226] )- Porta Palazzo - Via Bologna - Strada di Settimo (in questo modo servirebbe anche gli stabilimenti Iveco) Settimo Torinese (zona di destinazione da determinare). Che ne dite?[SM=x346232]

PS...OT: ma sbaglio o da qualche giorno il forum si è piuttosto spento???[SM=x346228]
19/04/2004 20:30
 
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Re: Re: percorso linea 2

Scritto da: Simone04 14/04/2004 9.46


La tua considerazione mi sembra quella più verosimile, in merito all'ipotetico percorso di una M2.[SM=x346220] Pero' secondo me, la direttrice Settimo non minaccerebbe la linea 4: non se si snodasse lungo l'asse via Bologna - Strada di Settimo. Tutt'al più potrebbe intaccare la linea 49, anche se non trovo del tutto fuori luogo se questa restasse come linea di supporto in superficie, anche perchè è molto improbabile che una metropolitana abbia lo stesso numero di fermate di una linea automobilistica o tramviaria. Un percorso possibile, in conclusione, potrebbe essere il seguente: Orbassano - Beinasco - Torino corso Orbassano - Corso Rosselli - Corso Galileo Ferraris - Piazza Castello (la butto lì...sai che vespaio di polemiche solleverebbe l'apertura di cantieri in quella che secondo me è la piazza più bella di Torino...[SM=x346226] )- Porta Palazzo - Via Bologna - Strada di Settimo (in questo modo servirebbe anche gli stabilimenti Iveco) Settimo Torinese (zona di destinazione da determinare). Che ne dite?[SM=x346232]

PS...OT: ma sbaglio o da qualche giorno il forum si è piuttosto spento???[SM=x346228]



Continuo a credere che la linea M2 sia molto, ma molto lontana e che queste siano nient'altro che chiacchiere pre-elettorali. Gli sutdi sono in una fase preliminare: hai volgia prima che si inizia a scavare!!! Devono ancora essere individuate le direttitrici di traffico da servire, senza contare che non potrà essere utilizzata la direttirce prevalente nord-sud perchè coperta dal 4.

Anch'io non capisco perchè una linea di metrò debba cancellare linee di superficie, in particolare nel caso di percorsi non identici. Ma anche in questo caso, giò solo il differente interevallo tra fermate è un buon motivo per mantenere le linee di superficie.
07/05/2004 10:42
 
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A proposito della M1...
E' stato detto che dovrebbe entrare in servizio verso la fine del 2005, limitatamente alla tratta Campo volo - Piazza XVIII Dicembre (attuale stazione porta Susa). Ok, i lavori sembrano procedere regolarmente ma secondo voi, lasciando da parte le dichiarazioni ufficiali, possiamo sperare che la prima, sospirata metropolitana di Torino entri in servizio entro i tempi stabiliti? E soprattutto, quand'è che arriva il primo treno per i collaudi? Mi era sembrato di capire che la pista per i collaudi al campo volo dovrebbe essere già pronta...[SM=x346225]
13/05/2004 01:18
 
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Re: A proposito della M1...

Scritto da: Simone04 07/05/2004 10.42
E' stato detto che dovrebbe entrare in servizio verso la fine del 2005, limitatamente alla tratta Campo volo - Piazza XVIII Dicembre (attuale stazione porta Susa). Ok, i lavori sembrano procedere regolarmente ma secondo voi, lasciando da parte le dichiarazioni ufficiali, possiamo sperare che la prima, sospirata metropolitana di Torino entri in servizio entro i tempi stabiliti? E soprattutto, quand'è che arriva il primo treno per i collaudi? Mi era sembrato di capire che la pista per i collaudi al campo volo dovrebbe essere già pronta...[SM=x346225]



Il primo treno dovrebbe giungere a Settembre, ed essere seguito dai successivi al ritmo di 2/3 al mese. Questo secondo le fonti ufficiali.
In effetti il tunnel è quasi terminato, le stazioni sono in corso di rifinitura, si stanno posando i binari anche in galleria, e in alcuni casi sono già in costruzione gli accessi alle stazioni: mi pare che tutto stia procedendo x il meglio. X una volta voglio dare fiducia ai ns amministratori, fosse la volta buona! Comunque fin quando la Metro non arriverà al Lingotto la sua utilità a mio parere sarà fortemente compromessa. Ce la faranno x il 2008?[SM=x346240]

Mauro
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13/05/2004 08:42
 
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Re: Re: A proposito della M1...

Scritto da: MauroP 13/05/2004 1.18


Il primo treno dovrebbe giungere a Settembre, ed essere seguito dai successivi al ritmo di 2/3 al mese. Questo secondo le fonti ufficiali.
In effetti il tunnel è quasi terminato, le stazioni sono in corso di rifinitura, si stanno posando i binari anche in galleria, e in alcuni casi sono già in costruzione gli accessi alle stazioni: mi pare che tutto stia procedendo x il meglio. X una volta voglio dare fiducia ai ns amministratori, fosse la volta buona! Comunque fin quando la Metro non arriverà al Lingotto la sua utilità a mio parere sarà fortemente compromessa. Ce la faranno x il 2008?[SM=x346240]


Condivido la speranza di Mauro che la prima tratta del metrò parta "in orario". Anche per il prolungamento fino al Lingotto sono abbastanza fiducioso, essendoci oltre alla volontà politica di completare quella tratta, anche i finziamenti: particolare non di poco conto![SM=x346232]
20/05/2004 11:44
 
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Re: Re: Re: A proposito della M1...

Scritto da: PaoloC 13/05/2004 8.42

...
Anche per il prolungamento fino al Lingotto sono abbastanza fiducioso, essendoci oltre alla volontà politica di completare quella tratta, anche i finziamenti: particolare non di poco conto![SM=x346232]



Non sono molto aggiornato al riguardo...[SM=x346226] ...sbaglio o quest'anno dovrebbero partire anche i lavori proprio per il prolungamento verso il Lingotto?[SM=x346225] Anche se mi sembra un po' difficile, più che altro perchè sono in corso quelli per il sottopassaggio di Corso Spezia e non vorrei interferissero..[SM=x346222]
20/05/2004 11:48
 
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Re: Re: Re: Re: A proposito della M1...

Scritto da: Simone04 20/05/2004 11.44


Non sono molto aggiornato al riguardo...[SM=x346226] ...sbaglio o quest'anno dovrebbero partire anche i lavori proprio per il prolungamento verso il Lingotto?[SM=x346225] Anche se mi sembra un po' difficile, più che altro perchè sono in corso quelli per il sottopassaggio di Corso Spezia e non vorrei interferissero..[SM=x346222]


Dovrebbero partire dopo l'estate, ma credo che potrebbero esserci dei problemi non tanto con i lavori del sottopasso, quanto piuttosto sulla durata dei cantieri e l'incidenza che potrebbero avere con le attività legate alle Olimpiadi Invernali, che se non ricordo male vedono coinvolto anche il Lingotto (e quindi l'asse viario di V. Nizza): infatti il sottopasso viene fatto passare per opera indispensabile x le Olimpiadi[SM=x346228]
20/05/2004 14:10
 
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Re: A proposito della M1... (prolungamento)
Da quanto ho letto nelle scorse settimane, mi sembra che i lavori del prolungamento della M1 inizieranno nell'autunno di quest'anno sulla sottotratta Porta Nuova - Corso Marconi e che lo scavo avverrà (solo per questa tratta) a cielo aperto.

In questo modo i lavori non avranno interferenze con la zona Olimpica del Lingotto che è molto più a sud.

La tratta Marconi-Lingotto credo che partirà subito dopo le Olimpiadi. Quindi la M1 avrà 4 fasi di servizio:

1- Nov 2005 Collegno-XVIII Dicembre (attuale Porta Susa)
2- Fine 2006 Collegno-Porta Nuova
3- 2007 Collegno-Marconi
4- Fine 2008 Collegno-Lingotto

Ovviamente se tutto va bene e non ci sono intoppi nei cantieri.
21/05/2004 00:42
 
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Re: Re: A proposito della M1... (prolungamento)

Scritto da: giaa 20/05/2004 14.10
Da quanto ho letto nelle scorse settimane, mi sembra che i lavori del prolungamento della M1 inizieranno nell'autunno di quest'anno sulla sottotratta Porta Nuova - Corso Marconi e che lo scavo avverrà (solo per questa tratta) a cielo aperto.

In questo modo i lavori non avranno interferenze con la zona Olimpica del Lingotto che è molto più a sud.

La tratta Marconi-Lingotto credo che partirà subito dopo le Olimpiadi. Quindi la M1 avrà 4 fasi di servizio:

1- Nov 2005 Collegno-XVIII Dicembre (attuale Porta Susa)
2- Fine 2006 Collegno-Porta Nuova
3- 2007 Collegno-Marconi
4- Fine 2008 Collegno-Lingotto

Ovviamente se tutto va bene e non ci sono intoppi nei cantieri.



Confermo che il cantiere verso il Lingotto verrà suddiviso in questo modo. La tratta Marconi-Lingotto, però, non partirà dopo le Olimpiadi (non ce la farebbero a terminarla in 2 anni), bensì tra un anno circa - almeno così è stato dichiarato dai vertici GTT - e in prossimità dell'evento olimpico è probabile che i cantieri si fermino x alcune settimane x ridurre l'intralcio. Tra l'altro la stazione Spezia sarà arretrata di un isolato x cui non scaveranno in corrispondenza del sottopasso ma tra via Busca e via Thonon. Credo anche (ma è solo una supposizione) che faranno in modo di terminare i lavori x l'estate 2008, visto che ad agosto ci sarà il convegno mondiale degli architetti e sarebbe un bel biglietto da visita presentarci con la Metro che arriva fino al Centro Convegni. [SM=x346220] Nel frattempo c'è da augurarsi che siano iniziati i lavori anche sulla tratta Collegno-Cascine Vica, e chissà, la linea 2....[SM=x346240]

[Modificato da MauroP 21/05/2004 0.44]


Mauro
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24/05/2004 21:50
 
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Re: Re: Re: A proposito della M1... (prolungamento)

Scritto da: MauroP 21/05/2004 0.42


Confermo che il cantiere verso il Lingotto verrà suddiviso in questo modo. La tratta Marconi-Lingotto, però, non partirà dopo le Olimpiadi (non ce la farebbero a terminarla in 2 anni), bensì tra un anno circa - almeno così è stato dichiarato dai vertici GTT - e in prossimità dell'evento olimpico è probabile che i cantieri si fermino x alcune settimane x ridurre l'intralcio. Tra l'altro la stazione Spezia sarà arretrata di un isolato x cui non scaveranno in corrispondenza del sottopasso ma tra via Busca e via Thonon. Credo anche (ma è solo una supposizione) che faranno in modo di terminare i lavori x l'estate 2008, visto che ad agosto ci sarà il convegno mondiale degli architetti e sarebbe un bel biglietto da visita presentarci con la Metro che arriva fino al Centro Convegni. [SM=x346220] Nel frattempo c'è da augurarsi che siano iniziati i lavori anche sulla tratta Collegno-Cascine Vica, e chissà, la linea 2....[SM=x346240]

[Modificato da MauroP 21/05/2004 0.44]



Ho letto che nel periodo olimpico un ampio tratto di V. Nizza sarà chiuso al traffico privato: peccato che il metrò, se va bene , si ferma a Porta Susa![SM=x346225]
Chissà che almeno il tram torni sul suo percorso normale per qualche giorno ....
25/05/2004 11:49
 
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M1: il 20 giugno la III Talpa ha concluso il suo lavoro
Su La Stampa di oggi c'è un articolo sull'avanzamento dei lavori nella costruzione della M1.

Il particolare l'articolo tratta delle ultime fatiche della Talpa n. 3 battezzata Valeria che sta scavando l'ultimo tratto del tunnel tra Porta Susa e la stazione Principi d'Acaja.

Ieri la talpa era in prossimità del tunnel del passante ferroviario che ha sottopassato a 28 metri di profondità. Alla conclusione degli scavi mancano solo più 250 metri e il GTT ha preventivato il 20 Giugno quale data per l'arrivo della TBM alla stazione Principi d'Acaja.

Nel mentre sono in corso i lavori per la costruzione delle uscite delle stazioni su tutto il percorso della M1 che dovrà entrare in funzione nel novembre 2005.

25/05/2004 11:55
 
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Re: M1: il 20 giugno la III Talpa ha concluso il suo lavoro

Scritto da: giaa 25/05/2004 11.49
...
Nel mentre sono in corso i lavori per la costruzione delle uscite delle stazioni su tutto il percorso della M1 che dovrà entrare in funzione nel novembre 2005.




Beh, fa sicuramente piacere sapere che i lavori avanzano regolarmente. Ma ho sempre quel dubbio che mi perseguita...[SM=x346231] E' stato detto che la prima tratta dovrebbe entrare in servizio a Novembre 2005: si tratta di un anno e mezzo a partire da oggi. Ora, in un anno e mezzo bisognerebbe: allestire le stazioni, costruire lungo la galleria le vie di scorrimento (o binari se vogliamo chiamarli così) per i treni, rendere operativo e funzionale il tutto e soprattutto, cosa non di scarso rilievo, sistemare completamente la superficie e la viabilità delle aree interessate dai lavori, prima tra tutte Corso Francia e le varie piazze (Massaua, Bernini ecc...)
Ma siamo sicuri che in un anno e mezzo ce la fanno?[SM=x346234]
25/05/2004 20:09
 
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Re: Re: M1: il 20 giugno la III Talpa ha concluso il suo lavoro

Scritto da: Simone04 25/05/2004 11.55


Beh, fa sicuramente piacere sapere che i lavori avanzano regolarmente. Ma ho sempre quel dubbio che mi perseguita...[SM=x346231] E' stato detto che la prima tratta dovrebbe entrare in servizio a Novembre 2005: si tratta di un anno e mezzo a partire da oggi. Ora, in un anno e mezzo bisognerebbe: allestire le stazioni, costruire lungo la galleria le vie di scorrimento (o binari se vogliamo chiamarli così) per i treni, rendere operativo e funzionale il tutto e soprattutto, cosa non di scarso rilievo, sistemare completamente la superficie e la viabilità delle aree interessate dai lavori, prima tra tutte Corso Francia e le varie piazze (Massaua, Bernini ecc...)
Ma siamo sicuri che in un anno e mezzo ce la fanno?[SM=x346234]



Capisco le tue perplessità, ne avevo anch'io tante, ma l'andamento attuale dei lavori lascia un certo spazio all'ottimismo:
- la rifinitura delle stazioni è già cominciata, e non credo ci voglia + di 1 anno, anche xché i lavori avvengono in contemporanea in + stazioni;
- i binari sono già posati tra il Deposito e Paradiso e sono in corso di posa tra Paradiso e Marche e tra Bernini e Principi d'Acaja;
- la stazione di Paradiso è stata già coperta, e quelle di Massaua e Bernini sono a buon punto;
- è in corso la costruzione degli accessi in almeno metà delle stazioni del tracciato;
- il deposito di Collegno è praticamente concluso, così come la pista di prova, e si stanno allestendo gli impianti di sistema in galleria;
- a Settembre inizieranno i collaudi dei treni;
- Corso Francia verrà riaperto al traffico ma la sistemazione completa avverrà solo tra Pza Statuto e Pza Bernini. X il resto bisognerà attendere il 2007 (d'altronde la riqualificazione urbana in superficie non impedisce alla Metro di funzionare nel sottosuolo).
Come vedi la situazione non è così drammatica...[SM=x346232]
Comunque x scaramanzia incrociamo le dita, non si sa mai...![SM=x346233]

Mauro
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25/05/2004 20:20
 
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Re: Re: Re: M1: il 20 giugno la III Talpa ha concluso il suo lavoro

Scritto da: MauroP 25/05/2004 20.09


Capisco le tue perplessità, ne avevo anch'io tante, ma l'andamento attuale dei lavori lascia un certo spazio all'ottimismo:
- la rifinitura delle stazioni è già cominciata, e non credo ci voglia + di 1 anno, anche xché i lavori avvengono in contemporanea in + stazioni;
- i binari sono già posati tra il Deposito e Paradiso e sono in corso di posa tra Paradiso e Marche e tra Bernini e Principi d'Acaja;
- la stazione di Paradiso è stata già coperta, e quelle di Massaua e Bernini sono a buon punto;
- è in corso la costruzione degli accessi in almeno metà delle stazioni del tracciato;
- il deposito di Collegno è praticamente concluso, così come la pista di prova, e si stanno allestendo gli impianti di sistema in galleria;
- a Settembre inizieranno i collaudi dei treni;
- Corso Francia verrà riaperto al traffico ma la sistemazione completa avverrà solo tra Pza Statuto e Pza Bernini. X il resto bisognerà attendere il 2007 (d'altronde la riqualificazione urbana in superficie non impedisce alla Metro di funzionare nel sottosuolo).
Come vedi la situazione non è così drammatica...[SM=x346232]
Comunque x scaramanzia incrociamo le dita, non si sa mai...![SM=x346233]


Non solo: anche nel tratto di C. Vittorio le stazioni sono a buon punto: quella di C. Vinzaglio è già stata coperta e GTT sta provvedendo a sistemare i binari definitivi per l'incorcio (compresi gli scambi da C. Vinzaglio a C. Vittorio:Sm13: ) e sono in preparazione i materiali per il ripristino dei binari all'incrocio con C. Re Umberto: quindi, se vogliono, il ripristino della viabilità può avvenire rapidamente. La riqualificazione definitiva, può anche avvenire in un secondo tempo.
31/05/2004 17:34
 
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Cantieri in corso Vittorio

Scritto da: PaoloC 25/05/2004 20.20

Non solo: anche nel tratto di C. Vittorio le stazioni sono a buon punto: quella di C. Vinzaglio è già stata coperta e GTT sta provvedendo a sistemare i binari definitivi per l'incorcio (compresi gli scambi da C. Vinzaglio a C. Vittorio:Sm13: ) e sono in preparazione i materiali per il ripristino dei binari all'incrocio con C. Re Umberto: quindi, se vogliono, il ripristino della viabilità può avvenire rapidamente. La riqualificazione definitiva, può anche avvenire in un secondo tempo.



Bisogna però tenere conto che in cso Vittorio il piano lavori x le stazioni è diverso da cso Francia: infatti le stazioni saranno esattamente sotto l'incrocio, e non a lato, xciò x evitare di chiudere tutto vengono costruite sottoterra in due fasi. Ciò non toglie cmq che anche in quel caso il cantiere è a buon punto. Manca però ancora il tunnel (cosa non da poco) e la rifinitura potrà cominciare soltanto dopo il passaggio della talpa, quindi si parla dell'anno prossimo. Discorso a parte merita Porta Nuova, che essendo una stazione di interscambio richiede una costruzione particolare e alquanto complessa. Non credo sarà completata prima di fine anno.
Saluti sotterranei

Mauro
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31/05/2004 18:58
 
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Re: Cantieri in corso Vittorio

Scritto da: MauroP 31/05/2004 17.34


Bisogna però tenere conto che in cso Vittorio il piano lavori x le stazioni è diverso da cso Francia: infatti le stazioni saranno esattamente sotto l'incrocio, e non a lato, xciò x evitare di chiudere tutto vengono costruite sottoterra in due fasi. Ciò non toglie cmq che anche in quel caso il cantiere è a buon punto. Manca però ancora il tunnel (cosa non da poco) e la rifinitura potrà cominciare soltanto dopo il passaggio della talpa, quindi si parla dell'anno prossimo. Discorso a parte merita Porta Nuova, che essendo una stazione di interscambio richiede una costruzione particolare e alquanto complessa. Non credo sarà completata prima di fine anno.
Saluti sotterranei


Mi riferivo non tanto all'apertura della linea, quanto alla riapertura del traffico in superficie, almeno per qualche incrocio "critico".
07/06/2004 13:50
 
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Treni metrò
Ho letto ieri che il primo treno del metrò sarà pronto per agosto e sarà inviato a Lille per i due mesi di collaudi "dal vivo".
Inoltre da Lille arriverà un convoglio per il collaudo degli impianti del deposito e dell'anello di prova.
07/06/2004 22:02
 
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Re: Treni metrò

Scritto da: PaoloC 07/06/2004 13.50
Ho letto ieri che il primo treno del metrò sarà pronto per agosto e sarà inviato a Lille per i due mesi di collaudi "dal vivo".
Inoltre da Lille arriverà un convoglio per il collaudo degli impianti del deposito e dell'anello di prova.



Ecco una novità: quindi il primo treno che collauderà la pista di Collegno non sarà uno di quelli che circolerà effettivamente, se ho ben capito, ma appartiene in realtà alla rete di Lille. E al contrario quello che arriva da Praga viene mandato in collaudo nella città francese. Non ho chiaro il motivo di questo strano giro...[SM=x346235] L'importante comunque è che sia un passo avanti verso l'apertura della sospirata linea! [SM=x346220]

Mauro
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07/06/2004 23:50
 
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Re: Re: Treni metrò

Scritto da: MauroP 07/06/2004 22.02


Ecco una novità: quindi il primo treno che collauderà la pista di Collegno non sarà uno di quelli che circolerà effettivamente, se ho ben capito, ma appartiene in realtà alla rete di Lille. E al contrario quello che arriva da Praga viene mandato in collaudo nella città francese. Non ho chiaro il motivo di questo strano giro...[SM=x346235] L'importante comunque è che sia un passo avanti verso l'apertura della sospirata linea! [SM=x346220]


La notizia presa dalla Stampa di domenica dice proprio questo: immagino che vogliano collaudare la pista con un treno funzionante e non con un prototipo, per evitare i problemi tipici dei prototipi[SM=x346240]
08/06/2004 23:52
 
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Re: Re: Treni metrò
... e sperimentare un veicolo nuovo su una rete già collaudata!

Luca
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