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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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20/02/2004 16:59
 
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Ho dimenticato di dire che l'impianto di via Frejus nel 1981 fu smantellato solo fino all'incrocio con corso Racconigi: da qui, in quel periodo, era possibile osservare ancora i "resti" diretti verso Piazza Adriano, che probabilmente sono stati rimossi solo successivamente. In piazza Adriano, peraltro, mi sembra che ci sia ancora lo scambio: un tronco è quello in funzione, per via di Nanni, il secondo lungo pochi metri continua in direzione via Frejus ed essendo sulla banchina centrale, molti anni fa l'ho visto impiegato anche come binario di "parcheggio" (spazio appena sufficiente per una 3100, pero').
20/02/2004 17:18
 
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Re:
Ricordo anch'io i binari in via Frejus: complimenti per la memoria, io il detttaglio del cartello e del traliccio proprio non ho memeoria.
Ricordo invece i binari nel tratto di c. Racconigi tra v. Monginevro e p. Robilant, e che furno utilizzati per un certo periodo dal 3 o del 5 in occasione di lavori lungo la parte periferica di v. Monginevro. Credo sia accaduto intorno al 1979/80, ma non ne sono sicuro.
20/02/2004 17:40
 
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Re: Re:

Scritto da: PaoloC 20/02/2004 17.18
.....
Ricordo invece i binari nel tratto di c. Racconigi tra v. Monginevro e p. Robilant, e che furno utilizzati per un certo periodo dal 3 o del 5 in occasione di lavori lungo la parte periferica di v. Monginevro. Credo sia accaduto intorno al 1979/80, ma non ne sono sicuro.



Sono stati utilizzati per l'ultima volta più o meno dieci anni fa in realtà. Conosco la zona perchè vi abitano i miei nonni e quindi l'ho frequentata regolarmente. In quel periodo appunto, via Monginevro è stata chiusa parzialmente ed il 15 (allora gestito con le 3100) per almeno due settimane era stato attestato in Piazza Robilant. Era stata allestita anche una banchina salvagente provvisoria, in lamiera, per permettere il trasbordo dei passeggeri dal tram alla navetta appositamente istituita sul percorso rimasto scoperto (transitava per via Lancia). Pochi anni dopo, i binari sono stati smantellati.
20/02/2004 18:50
 
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Re: Re: Re:
Credo che l'episodio che ricordo io sia precedente perchè andavo a scuola in p. Robilant e ho finito nel 1983 ;-)
20/02/2004 22:02
 
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Re: Altri ricordi...
Stavo sfogliando il libro GTT "Torino in tram": a pagina 118 in alto a SX c'è una foto di piazza Adriano con la 3133 in servizio sul 12.


Scritto da: Simone04 20/02/2004 16.53
....
Una cosa che mi aveva colpito era il raggio ridottissimo della curva tra Corso Trapani e corso Peschiera, infatti mio padre diceva che il 12 era gestito con tram molto piccoli (quindi nè le 2500, nè le 3100) che peraltro devo aver visto anche in qualche libro, ma di cui non ricordo la matricola. Avevano solo due porte, davanti ed in coda alla vettura, se sono quelle che ho visto io. Probabilmente le stesse che prestavano servizio sulla corta linea 20 (B.ta Cit Turin - Villa della regina), soppressa negli anni cinquanta.

21/02/2004 21:18
 
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Altri ricordi
Se sul 12 venivano impiegate motrici di dimensioni ridotte del tipo di quelle usate sulla linea 20 allora potrebbe trattarsi della serie 625 - 685. Sul libro Torino in Tram c'è una foto di una di queste motrici che percorre via Cernaia appunto sulla linea 20 ed una relativa alla linea 2. Pare fossero usate fino alla fine degli anni 50 quindi negli anni successivi saranno staite utilizzate altre vetture, Sullo stesso libro esiste del resto una foto di una vettura della linea 12 in piazza Adriano a metà anni 60 è la motrice è una 3100 (per l'esattezza 3133).
PS: Ho un vago ricordo dei binari della linea 12 nel senso che passando col 33 mi ricordo di aver visto questi binari qualcosa come 25 anni fa sul controviale di corso Peschiera.
22/02/2004 13:37
 
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A proposito della vecchia linea 12
Se mi dite che esistono foto di una 3100 in servizio sul 12, allora la mia considerazione è infondata. [SM=x346226] Ero arrivato alla conclusione che il 12 fosse gestito solo con motrici piccole perchè, per quel poco che ricordo della curva che collegava corso Trapani con Corso Peschiera (considerate che ero piccolo all'epoca, pero' avevo molto occhio per tutto ciò che m'incuriosiva...[SM=x346233] ), mi sembrava che fosse troppo stretta di raggio per poter essere attraversata da una 3100. Evidentemente non lo era, o forse le motrici più grandi riuscivano a curvare magari portando i propri carrelli al massimo angolo di curvatura possibile...[SM=x346235]
24/02/2004 01:08
 
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Vecchia linea 12
Simone,
mi stupisci ogni giorno di +! I tuoi ricordi sono sempre così chiari, come ti invidio! Magari avessi avuto anch'io così occhio da bambino...:Sm17 Pensare che ora abito a due passi da via Frejus, quante vestigia tranviarie mi sono perso![SM=x346222]
Purtroppo devo comunicare a te e a tutti gli interessati che l'estate scorsa, con la sostituzione dei binari in via di Nanni della linea 16 è stato eliminato anche ciò che restava della diramazione x via Frejus! [SM=x346221] Tant'è che ora in quel punto di Piazza Adriano c'è un chiosco di kebab...
Sarà meglio che mi affretti a documentare ciò che resta in città se no la mia rubrica sarà fatta di tanti ricordi e pochi binari....!!![SM=x346231]
Ciao da
Mauro

Mauro
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24/02/2004 09:15
 
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Re: Vecchia linea 12
Sono d'accordo con te!! Ho anch'io il rammarico di non avere avuto occhio e ... macchina foto! Sto ripensando a tutte le zone che hanno perso i binari da quando ero in possesso di macchina foto a oggi, mi viene voglia di mordermi le mani [SM=x346226] !
Anorca peggio per i tram che non ho fotografato, pur avendoli per parecchio tempo sotto il naso e che ora non ci sono più!
Ok, lo so: è inutile piangere sul latte versato!!!


Scritto da: MauroP 24/02/2004 1.08
Simone,
mi stupisci ogni giorno di +! I tuoi ricordi sono sempre così chiari, come ti invidio! Magari avessi avuto anch'io così occhio da bambino...:Sm17 Pensare che ora abito a due passi da via Frejus, quante vestigia tranviarie mi sono perso![SM=x346222]
Purtroppo devo comunicare a te e a tutti gli interessati che l'estate scorsa, con la sostituzione dei binari in via di Nanni della linea 16 è stato eliminato anche ciò che restava della diramazione x via Frejus! [SM=x346221] Tant'è che ora in quel punto di Piazza Adriano c'è un chiosco di kebab...
Sarà meglio che mi affretti a documentare ciò che resta in città se no la mia rubrica sarà fatta di tanti ricordi e pochi binari....!!![SM=x346231]
Ciao da
Mauro

[Modificato da PaoloC 24/02/2004 9.16]

24/02/2004 10:59
 
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Re: Vecchia linea 12

Scritto da: MauroP 24/02/2004 1.08
Simone,
mi stupisci ogni giorno di +! I tuoi ricordi sono sempre così chiari, come ti invidio! Magari avessi avuto anch'io così occhio da bambino...:Sm17 ....



Eheheh...[SM=x346232] già quand'ero piccolo non me ne interessava una beneamata mazza (scusate l'espressione) del calcio (a differenza del 99.9 % periodico dei miei coetanei), nutrivo invece (come oggi, d'altra parte) una fortissima passione per le automobili ed avevo un insolito interesse anche per i "fratelli maggiori" delle automobili: i mezzi destinati al trasporto pubblico. Così ricordo vagamente il fatto che i vecchi Tram verdi non avevano luci di posizione e stop posteriori, ricordo anche gli antagonisti del tram, quegli autobus che talvolta li hanno sostituiti là dove sarebbero potuti tranquillamente rimanere (ad es. vecchia linea 14, sostituita dall'autobus 72...), ricordo in modo ancor più vago quell'autobus Viberti-Lancia (ho scoperto solo pochi anni fa che si trattava di un Viberti Lancia eh...) rosso/avorio che vedevo in servizio sulla linea 56 fino ad inizio anni ottanta...specialmente ricordo ancora il frontale con l'enorme scudo Lancia cromato (molti anni fa sentii un autista anziano rimpiangerlo per la sua affidabilità)
Ehm...chiedo scusa a tutti per l'off-topic: torniamo a noi. Questa volta credo vi sbalodirò ancor di più con questo ricordo...:Sm17 ...dunque, come alcuni di voi sapranno, in Piazza Rivoli esiste un anello di inversione della linea tramviaria che raramente, negli ultimi anni, è stato usato in caso di limitazione della linea 1 tramviaria. Bene, quello che forse nessuno ha mai notato è che su questo anello, nel lato sud della piazza naturalmente e più o meno all'altezza del concessionario di scooter, vi si immetteva un altro binario proveniente dal controviale di Corso Trapani. Sissignori, e siccome l'anello non è stato ancora smantellato in quel lato della piazza, si può ancora vedere lo scambio. Fino ad una decina d'anni fa era possibile vedere anche una parte di binario che arrivava all'altezza del passaggio pedonale di Corso Trapani (all'altezza della banca, diciamo)poi rimosso in occasione di alcuni lavori stradali. Ma soprattutto, vi garantisco che fino alla prima metà degli anni ottanta, quello stesso binario continuava nel controviale per almeno una ventina di metri, per poi interrompersi all'altezza della fermata del 2. E c'era anche la rete di alimentazione. La mia curiosità temo rimarrà inappagata, chiedo tuttavia se qualcuno (il nostro Paolo alias Linea13?) sa qualcosa di questo binario, poichè sulle cartine viste finora non risulta sia mai transitato nessun tram in quel tram. E, attenzione, questo apparentemente era un binario di "ritorno", cioè dal corso Trapani collegava col corso Francia (arrivando, teoricamente, da via Frejus: questo, per darvi un'idea della sua sistemazione), ma è possibile che fosse anche un binario "banalizzato", percorso cioè in entrambi i sensi...
24/02/2004 11:13
 
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Re: Re: Vecchia linea 12
Questo binario lo ricordo anch'io: e ti dico anche che a fine anni '70 proveniva da via Capriolo e si perdeva poco prima (arrivando da p. Rivoli) dell'incrocio con via Spanzotti e aveva ancora la linea aerea per tutto il tratto di binario.
Non ho idea di quale fosse la sua funzione, ma all'epoca su via Frejus non c'erano scambi sui binari che furono del 12, quindi credo che la tratta fosse già in disuso da tempo. Potrebbe essere stato un binario di servizio, ma è solo un'ipotesi.
Ciao



Scritto da: Simone04 24/02/2004 10.59
...
Questa volta credo vi sbalodirò ancor di più con questo ricordo...:Sm17 ...dunque, come alcuni di voi sapranno, in Piazza Rivoli esiste un anello di inversione della linea tramviaria che raramente, negli ultimi anni, è stato usato in caso di limitazione della linea 1 tramviaria. Bene, quello che forse nessuno ha mai notato è che su questo anello, nel lato sud della piazza naturalmente e più o meno all'altezza del concessionario di scooter, vi si immetteva un altro binario proveniente dal controviale di Corso Trapani. Sissignori, e siccome l'anello non è stato ancora smantellato in quel lato della piazza, si può ancora vedere lo scambio. Fino ad una decina d'anni fa era possibile vedere anche una parte di binario che arrivava all'altezza del passaggio pedonale di Corso Trapani (all'altezza della banca, diciamo)poi rimosso in occasione di alcuni lavori stradali. Ma soprattutto, vi garantisco che fino alla prima metà degli anni ottanta, quello stesso binario continuava nel controviale per almeno una ventina di metri, per poi interrompersi all'altezza della fermata del 2. E c'era anche la rete di alimentazione. La mia curiosità temo rimarrà inappagata, chiedo tuttavia se qualcuno (il nostro Paolo alias Linea13?) sa qualcosa di questo binario, poichè sulle cartine viste finora non risulta sia mai transitato nessun tram in quel tram. E, attenzione, questo apparentemente era un binario di "ritorno", cioè dal corso Trapani collegava col corso Francia (arrivando, teoricamente, da via Frejus: questo, per darvi un'idea della sua sistemazione), ma è possibile che fosse anche un binario "banalizzato", percorso cioè in entrambi i sensi...

24/02/2004 12:10
 
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Re: Re: Re: Vecchia linea 12

Scritto da: PaoloC 24/02/2004 11.13
Questo binario lo ricordo anch'io: e ti dico anche che a fine anni '70 proveniva da via Capriolo e si perdeva poco prima (arrivando da p. Rivoli) dell'incrocio con via Spanzotti e aveva ancora la linea aerea per tutto il tratto di binario.
Non ho idea di quale fosse la sua funzione, ma all'epoca su via Frejus non c'erano scambi sui binari che furono del 12, quindi credo che la tratta fosse già in disuso da tempo. Potrebbe essere stato un binario di servizio, ma è solo un'ipotesi.
Ciao





Uhm...il mistero s'infittisce...[SM=x346231] a questo punto ho una mia teoria: quel binario avrebbe potuto costituire una diramazione della vecchia linea 6 ad esempio, per servire la zona a sud di Piazza Rivoli, nel periodo in cui ancora non esisteva la linea 54 (filobus), dunque fino al dopoguerra...verosimile: già, peccato che non c'è alcuna traccia di questa diramazioni nelle cartine del 1935 pubblicate sul sito...[SM=x346222]
24/02/2004 12:27
 
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Re: Vecchia linea 12
Si, anche nella cartina del 1946 non mi pare ci sia traccia di questo ramo (e sono anche indicati i binari di servizio) quindi il mistero è piuttosto fitto [SM=x346222]


Scritto da: Simone04 24/02/2004 12.10


Uhm...il mistero s'infittisce...[SM=x346231] a questo punto ho una mia teoria: quel binario avrebbe potuto costituire una diramazione della vecchia linea 6 ad esempio, per servire la zona a sud di Piazza Rivoli, nel periodo in cui ancora non esisteva la linea 54 (filobus), dunque fino al dopoguerra...verosimile: già, peccato che non c'è alcuna traccia di questa diramazioni nelle cartine del 1935 pubblicate sul sito...[SM=x346222]

24/02/2004 13:22
 
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Binari da... manovra
Ho anch'io un vago ricordo di quel binario, credo si trattasse semplicemente di un tratto usato per il posteggio temporaneo di vetture utilizzate come rinforzo nelle ore di punta. Un "binario morto" di quel tipo resiste (incredibilmente) nei pressi di casa mia, esattamente in via Crevacuore angolo via Salbertrand, serviva per cambiare l'ordine di partenza delle vetture al capolinea del 4 (quello "vero", Borgata Parella-Gran Madre). Per chi non è pratico della zona, da via Nicomede Bianchi si staccava (di fronte al negozio Wolmer) un anello che svoltava a sinistra in via Salbertrand e poi in via Crevacuore. Lì vi era il capolinea del 4, il binario svoltava in corso Monte Grappa per poi riconfluire in quello di via Nicola Fabrizi.

Paolo A.
24/02/2004 14:49
 
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Re: Binari da... manovra

Scritto da: linea13 24/02/2004 13.22
Ho anch'io un vago ricordo di quel binario, credo si trattasse semplicemente di un tratto usato per il posteggio temporaneo di vetture utilizzate come rinforzo nelle ore di punta. Un "binario morto" di quel tipo resiste (incredibilmente) nei pressi di casa mia, esattamente in via Crevacuore angolo via Salbertrand, serviva per cambiare l'ordine di partenza delle vetture al capolinea del 4 (quello "vero", Borgata Parella-Gran Madre). Per chi non è pratico della zona, da via Nicomede Bianchi si staccava (di fronte al negozio Wolmer) un anello che svoltava a sinistra in via Salbertrand e poi in via Crevacuore. Lì vi era il capolinea del 4, il binario svoltava in corso Monte Grappa per poi riconfluire in quello di via Nicola Fabrizi.



Direi a questo punto che la tua ipotesi deve corrispondere alla realtà: non ci sono altre spiegazioni plausibili. E' un po' quello che veniva fatto con i "resti" della diramazione da Piazza Adriano verso via Frejus, o dei resti della diramazione (li ho visti almeno dieci anni fa) da Piazza Bernini verso via Duchessa Jolanda...
Il binario all'incrocio di via Salbertrand me lo ricordo, l'ho visto diversi anni fa. Se ho capito bene dunque, il tram arrivava in via Crevacuore, quindi faceva retromarcia e parcheggiava nel binario morto per lasciar passare altre vetture?

PS: Comunque il vecchio 4, per sua fortuna vive ancora, questo lo sai bene, sotto l'identità della linea 13...:Sm17 ...così come il vecchio 5 vive sotto le mentite spoglie del "15"...[SM=x346233] I rispettivi percorsi sono stati solo leggermente modificati (non considero, relativamente al 15, le deviazioni dovute ai lavori per la metro)
24/02/2004 16:14
 
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Re: Re: Binari da... manovra
In effetti la risposta pare plausibile, ma non capisco perchè il binario proveniva da V. Capriolo: è probabile che il suo ultimo uso (inparticolare per il tratto verso p. Rivoli) fosse quello, ma che in passato avesse un uso diverso.:Sm7:
Ciao


Scritto da: Simone04
...
Direi a questo punto che la tua ipotesi deve corrispondere alla realtà: non ci sono altre spiegazioni plausibili. E' un po' quello che veniva fatto con i "resti" della diramazione da Piazza Adriano verso via Frejus, o dei resti della diramazione (li ho visti almeno dieci anni fa) da Piazza Bernini verso via Duchessa Jolanda...
...

24/02/2004 16:59
 
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Re: Re: Re: Binari da... manovra

Scritto da: PaoloC 24/02/2004 16.14
In effetti la risposta pare plausibile, ma non capisco perchè il binario proveniva da V. Capriolo: è probabile che il suo ultimo uso (inparticolare per il tratto verso p. Rivoli) fosse quello, ma che in passato avesse un uso diverso.:Sm7:
Ciao




Azz...non avevo colto quest'ultimo particolare...dunque il binario s'instradava per via Capriolo???[SM=x346234]
Uhmmm....urgono informazioni!!! [SM=x346235] Nessuno ha accesso a qualche archivio, qualcosa del genere???[SM=x346232]
24/02/2004 17:41
 
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Re: Re: Re: Re: Binari da... manovra

Scritto da: Simone04 24/02/2004 16.59


Azz...non avevo colto quest'ultimo particolare...dunque il binario s'instradava per via Capriolo???[SM=x346234]
Uhmmm....urgono informazioni!!! [SM=x346235] Nessuno ha accesso a qualche archivio, qualcosa del genere???[SM=x346232]



Si, si perdeva dopo l'incrocio con v. Bardonecchia.
24/02/2004 19:59
 
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Piazza Robilant
Nella cartolina pubblicata oggi da Davide, si vede l'anello del capolinea di p. Robilant. Sulla destra della foto si vede un raccordo che sembra provenire da v. Lancia: qualcuno ne sa qualcosa?[SM=x346235]
Vi allego il dettaglio in cui si vedono i binari.

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.13]

24/02/2004 23:17
 
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Binari tram in via della Consolata
Ho notato che in via della Consolata esiste un tronco di binario nel tratto compreso fra Piazza Arbarello e corso Regina.
In corso Siccardi il binario è stato rimosso (quando?)in corrispondenza della corsia preferenziale e così pure le connessioni su corso Regina (forse con i lavori della linea 3 a metà anni 80). In via Cernaia ancora si nota lo scambiocon la diramazione. Qualcuno di voi ha notizie sull'utilizzo di questo binario nel passato? dagli elenchi di linee del sito risulterebbe che a fine anni 70 vi passasse il 19, che suppongo abbia cessato l'attività con la rete 82 ma siccome di binari attualmente ne esiste solo uno mi chiedo dove avvenisse la circolazione in senso inverso. Forse su un altro binario che è statorimosso del tutto? o su altra via?
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