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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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13/08/2011 14:07
 
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tranviere senior
OT parziale
Concordo in pieno con quello che scrive Antonio: usiamo un linguaggio corretto ed evitiamo tirate demagogiche.

OT - Caro Antonio, mi devo scusare per la mancata risposta ad un messaggio del dicembre scorso. Negli ultimi mesi ho trascurato gli interventi sul forum, ma conto di riprendere appena tornato a Firenze la mia collaborazione alle pagine Mondo Tram.

Un caro saluto da

Paolo

Paolo Muraro
20/08/2011 14:38
 
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La seclta patavina, come abbondantemente più volte detto, è stata dettata in primis dalla encessità di non perdere i finanziamenti. Dopo la crociata antitram era un pò difficile fare retromarcia e costruire una tranvia tradizionale. A Mestre il TL è stato ritenuto conveniente come soluzione. Delle altre 2 reti previste è stato già detto tutto: a L'Aquila il terremoto permetterà o ha già permesso al Comune probabilmente di rescindere il contratto senza pagare penali, a Latina pare che i mezzi siano in costruzione ma l'infrastruttura no. A Roma nessuno ha mai parlato di Translohr..ma più semplicemente ci son certe persone che come sentono parlare di qualcosa di diverso dal tram iniziano a ragliare alla luna. Infine una nota per Santo-Padre: il tram-treno,di cui tutti si riempiono la bocca, non è un sistema realizzabile in Italia per via della normativa vigente...sono due sistemi differenti con due normative differenti: il treno è una cosa, il tram è un'altra.
[Modificato da Augusto1 20/08/2011 16:14]
20/08/2011 16:15
 
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maestro tranviere
Idem con patate per quanto scritto sul thread romano. Comportatevi bene.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/08/2011 14:52
 
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tranviere veterano
Io non mi sento affatto preso in mezzo per tale "linguaggio". Tanto più che ora tale amministrazione sta prendendo in considerazione l'acquisto del Translohr senza pantografo già visto a Nizza nel 2009 e riproposto a Dubai quest'anno.

Per farlo passare dove? Tra la Stazione e la Fiera,700 metri.

Fosse per me,una bella filovia fatta come Dio comanda e chiusa la questione.Peccato che tra ciò che ho appena scritto ed i fatti odierni ci sia di mezzo un oceano intero.

Peccato.
26/08/2011 15:05
 
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tranviere veterano
@ Cori: non mi dire, un Trans....senza pantografo! Ma che è sta roba, ma che si inventano, ma la finiscano, se questo è il progresso! Gia ci sono tante difficoltà a definire (e a sopportare) l'aborto elettro-meccanico, figuriamoci questo nuovo mostro del t.p.l. Sono furioso!!!! Se vado in Francia manco passo per Nizza, mi rifiuto di vedere simili cose.
[Modificato da evviva il tram 26/08/2011 15:15]
27/08/2011 00:56
 
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tranviere veterano
No no mi sono espresso male il transbiccolo o playmotram venne esposto come modellino in una fiera dedicata al tpl nel 2009 a Nizza,e riesposto quest'anno a Dubai... Praticamente ha una sbarra di ferro sopra l'imperiale dove lo strisciante(barra) tocca la catenaria cioè un captatore attaccato al palo di fatto un sostituto del pantografo. Una sorta di girobus tranviario.Quando rientro a casa posto la foto! P.S: a Nizza c'è un bellissimo Citadis. La non di sono fatti fregare come a Padova...e l'innovazione delle batterie sostitutive ce l'hanno anche loro solo che e'un vero tram!
Tantopeddì!
27/08/2011 19:06
 
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tranviere veterano
Il Bus su rotaia, sottotipo del Trans
Bello, no?



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Sostenitori del Trans, guardate, questo è il Bus su rotaia! Vi piace? a me tantissimo! Lo vedrei molto bene a Padova [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
[Modificato da evviva il tram 28/08/2011 12:08]
29/08/2011 02:04
 
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tranviere veterano
No è sto coso qui:

http://www.flickr.com/photos/tarkastad/4159160791/sizes/l/in/photostream/

Invece lo NWF (praticamente con componentistica Bussing oggi MAN) Schi-Stra-Bus restaurato nel 2002 la sua porca figura la fa sempre...

http://www.mibaone.de/bahn/ssbus1.htm

http://www.heinzalbers.org/page-lok0023.htm


altri esempi ce ne sono in tutto il mondo anche in UK 10 anni dopo l'esempio tedesco:

http://www.wsr.org.uk/roadrail.htm

Senza contare il più recente 670 della stessa DB:
http://de.wikipedia.org/wiki/DBAG-Baureihe_670

In definitiva entro 10 anni il TL verrà cestinato....
29/08/2011 03:18
 
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tranviere veterano
Forse il modellino ingentilisce un po' quell'obbrobrio. Cori, sei troppo forte. [SM=x346219]
04/09/2011 22:22
 
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Trans... tu mi turbi e mi disturbi
Notare come il piede inciampa sul binario che fuoriesce abbondantemente dal livello stradale (è molto probabile che una persona possa cadere).


Foto (1)


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Dulcis in fondo, in Riviera dei Ponti Romani (ove ho transitato l'altro ieri) guardate in questa e nella successiva fotografia che via vai di due ruote (un pericolo pazzesco, se solo si pensa ai due solchi che costeggiano il binario)

Foto (2)



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Foto (3)



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Foto (4)



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Questo incrocio mi lascia molto perplesso (prendiamo in considerazione eventuali malfunzionamenti).




Come avrete capito, amici di Forum, sono stato a Padova; sono contento di poter emettere,finalmente, un giudizio definitivo (qualcuno farà il "bastian contrario" avverso questo, ma la cosa non mi tange).
Già nutrivo dei dubbi su questo obbrobrio (uno dei nuovi mostri, insomma, frutto del progresso-regresso);ho avuto modo di riscontrare una forte pericolosita del sistema (le fotografie 1 - 2 - 3 da me scattate sono molto eloquenti); sono salito sul trans... (mammamia quanto è rumoroso, non si riesce nemmeno ad ascoltare la radio). Giusto noi italiani potevamo accettare tutto questo. Fortuna che sono una sola parte (speriamo che la cosa non sia contagiosa). Sono contento per quello che sta succedendo a Latina. [SM=x346220] [SM=x346231] [SM=x346231]
[Modificato da evviva il tram 04/09/2011 22:36]
04/09/2011 23:15
 
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Smontiamo qualche luogo comune:

1) pericolo d'inciampo: basta fare attenzione
2) pericolo per le due ruote: passa sui binari del tuo tram quando piove e vedi come scivoli...tanto è vero che in Svizzera, dove non sono scemi, hanno messo appositi cartelli per avvertire ciclisti e motociclisti che in caso di pioggia il binario è sdrucciolevole
3) non è un incrocio ma un semplice scambio. Cosa ti lascia perplesso in caso di malfunzionamento?

Quanto a Latina, c'è poco da stare contenti. Le penali per la rescissione del contratto le pagherà il Comune...quindi i cittadini di Latina stessa. Senza dimenticare che se il comune ha attinto a finanziamenti vari dovrà restituirli tutti. Senza dimenticare che la Corte dei Conti potrebbe un attimino urtarsi e disporre un'indagine.

Il problema non è il mezzo di trasporto...il problema, oltre alle persone ignoranti, è l'ignoranza in materia di tpl delle amministrazioni comunali. Non solo Padova... e a Bologna che dovrebbero dire, che avevano i soldi per una tranvia e si son arrampicati sugli specchi con l'affare Civis (con tutto il suo strascico) Mi sembra ben peggiore. Oppure vogliam parlare di Lecce, impianti pronti da quasi 2 anni, mezzi in deposito ma ancora non hanno iniziato il pre-esercizio? Di Avellino, dove sembra che gli abbiam tagliato i finanziamenti? Di Chieti con il magnifico prolungamento per lo stadio ed il nuovo deposito mai entrato in funzione in qaunto l'USTIF non omologò i pali, ampiamenti sottodimensionati? (e il nuovo deposito è usato dalla locale azienda di nettezza urbana...fantastico, no?) O Di Cremona che ha smantellato sistematicamente la sua rete? O andando indietro di città come Carrara,che prima ristrutturarono i filobus e poi cedendo alle pressioni $indacali sospesero l'esercizio? O A Messina, che hanno metà tram fermi cannibalizzati in quanto il mostruoso deficit della locale azienda di trasporto non permette(va?) l'acquisto di ricambi dalla Alstom? Io credo che i cittadini di Padova e Mestre siano fortunati ad avere un emzzo di trasporto ecologico. Pazienza se non ha due rotaie...il progresso va avanti...altrimenti saremmo ancora fermi al tram a cavalli.... [SM=g8877]
[Modificato da XJ6 11/09/2011 21:09]
04/09/2011 23:24
 
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evviva il tram, 04/09/2011 22.22:

Notare come il piede inciampa sul binario che fuoriesce abbondantemente dal livello stradale (è molto probabile che una persona possa cadere).



Sì, anche salendo o scendendo da un marciapiede potresti cadere, se non fai attenzione. Anche calpestando una cacca di cane si può scivolare, oltre a sporcarsi le scarpe...

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/09/2011 02:25
 
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@Omar: 3) "non è un incrocio ma un semplice scambio.

Fino a prova contaria, lo scambio, anzi gli scambi, sono quelli documentati dalla foto (1) L'incrocio è quello nella foto (2).

Foto (1)



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Foto (2) - riproposta per necessario raffronto


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@ Augusto: "sì, anche salendo o scendendo da un marciapiede potresti cadere, se non fai attenzione. Anche calpestando una cacca di cane si può scivolare, oltre a sporcarsi le scarpe..."

Ti faccio notare che puoi essere vigile quanto vuoi, ma, attraversando la strada, la tua attenzione potrebbe essere distratta da un qualche cosa. E se attraversi con scarsa illuminazione? E se attraversa una persona anziana? (è noto che questi soggetti hanno i riflessi molto lenti).

P.S.: se fossi il padrone, raccoglierei, come mi impongono i regolamenti, gli escrementi del cane, così nessuno scivolerebbe, nè si sporcherebbe le scarpe (figuriamoci se fossero nuove) [SM=x346236]
[Modificato da XJ6 11/09/2011 21:10]
05/09/2011 09:03
 
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e se scendi dal tram e inciampi sul marciapiede? E se il binario è reso viscido dalla pioggia?E se un ciclista mentre attraversa mette male la ruote e gli s'incastra nel solco del binario del classico tram?Tra l'altro delle foto patativne intanto c'è da dire uan cosa: se il codice della starda non è un'opinione, in bicicletta lungo le corsie del tram non si va....
05/09/2011 12:56
 
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Motociclisti indisciplinati?
All'inizio di Riviera dei Ponti Romani, non mi e' parso di notare segnaletica preferenziale per il transito dei mezzi pubblici. Qualche Patavino mi darebbe, cortesemente, conferma?
[Modificato da evviva il tram 05/09/2011 12:59]
06/09/2011 00:42
 
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Sostenitori del Trans, guardate, questo è il Bus su rotaia! Vi piace? a me tantissimo! Lo vedrei molto bene a Padova

Veramente brutto, anzi orribile.

Ma a parte questo, il Translohr è un mezzo di trasporto adatto a sostituire il tram su linee con elevata domanda, per cui un autobus o un filobus o uno strano ibrido come quello che hai postato non sono adatti come sostituti.

Anche Cori continua a parlare di filobus, ma i filobus hanno offerta minore del Trans, invece a Padova serve esattamente il contrario, tram a 4 casse.

Anche io avrei voluto una tranvia su ferro, come da progetto originale, però visto che grazie a qualche sciagurato politico si è arrivati al translohr sarebbe veramente demenziale cambiare nuovamente strada, dopo aver impiegato anni per farlo funzionare.

Il filobus va bene su direttrici secondarie, il tram o il translohr su quelle principali.
[Modificato da XJ6 11/09/2011 21:13]
06/09/2011 00:56
 
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Giambo, a Padova siete più fortunati rispetto a Bologna che aveva i soldi per una tramvia e si è imbarcata nel Civis...che poi, purtroppo, alla fine è un semplice filobus più costoso dei filobus tradizionali...
06/09/2011 02:47
 
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Il Translohr nasce come filobus. Concorrente del defunto TVR. Che invece del pantografo lohriano aveva proprio le aste.

Anche Railfaneurope.net lo indica come Trolleybus e non Tramway il che,consente a tutti i railfanner di citare come filovia la nostra "tranvia". Ed è un sito sviluppato dalla "Normale di Pisa" mica dal Tony Pignatta.....

E' sport nazionale far apparire un qualcosa di certo,l'incerto. E' sport nazionale storpiare un termine per trarne vantaggio. E' sport nazionale denigrare l'operato,la valutazione altrui e tacciarla come m...

Quando scrivo di mezzi pubblici,che è la mia ma anche la vostra grande passione,mi documento allo sfinimento mica per "fare il bello" ma per farmi una cultura e condividerla con chi ha dei veri valori e passioni che ci unisce.

Il Playmotram giocoforza lo uso quando devo andare a fare la spesa. Avrei altri mezzi,certo,abito in pieno centro di Padova,ma aspettare 15 minuti sotto la calura o nel gelo più totale mi stufa. Oggi la linea ha sostituito parzialmente la fauna che un tempo era appannaggio solamente della linea 18. I carabinieri sanno che è il mezzo preferito dagli spacciatori che si scambiano la merce nell'angolo dove dovrebbe sostare la carrozzina. Durante la domenica l'affluenza è così tale,che difficilmente si riesce ad entrare

La magia? Far sparire 4 linee. Allungarne altre 2. Un'esempio a caso è la linea 5 che da Lion,seconda periferia di Padova sud est raggiunge il centro cittadino per poi terminare la sua corsa a Voltabrusegana,nell'estrema periferia sud-ovest della città. E così anche l'altra gemella,la linea 6.Sono percorsi che per una città in proporzione sono insostenibili. E' come fare un linea romana che parte dal laghetto dell'EUR e fargli are capolinea all'Olgiata. Follia.

Su SSC alla voce TL di Padova ho fatto i cd "Conti della Serva" con sorprese tutto tranne che piacevoli. Conosco ogni singolo autista,i più anziani vere pietre miliari del TPL locale mi conoscono fin da bambino. E mi danno curiose valutazioni sull'andamento aziendale. Che stride ed è distante anni luce dalle bugie,dallo schifo che naviga attorno APS mobilità oggi.

Lo stesso presidente ha ammesso sbugiardando l'amministrazione che i conti APS se li ripaga da sola avendo come unica piaga proprio il tram. Che ha costi di manutenzione davvero altissimi. Un tram tradizionale facendo i soliti conti costa al giorno 567 euro in meno. L'uno. Ed è più capiente. Ed è meno "rognoso" in termini di affidabilità visto che il mezzo tram è affidabilissimo essendo uno dei mezzi di trasporto meccanico più antichi del mondo. Il TL invece è un ibrido. Troppi pezzi.

Più pezzi aggiungi ad un mezzo rodato più si spacca. E' la legge della meccanica.

Tralasciando la legge di Murphy [SM=x346231]

Mai piaciuto. Anche se l'armamemto l'ha progettato la Lohr ed i lavori eseguiti dalla ditta di un mio carissimo amico,per padova ho sempre sostenuto il ritorno della filovia.

Una filovia bicassa come quelli che fa la Hess. La tranvia come mezzo per Padova la vedrei bene in un'ipotetica Padova-Piazzola Padova Conselve od una Padova-Colli senza contare che la 53 dell'ACTV che termina la corsa a Padova la farei filoviaria ricordando così la vecchia Padova-Fusina già tranviaria

[IMG]http://i5.tinypic.com/169kjf7.jpg[/IMG]

A destra il trenino per Fusina in pienissimo centro,dimostra come fino 60 anni fa,le cose forse in virtù del fatto che erano progetti destinati al popolo,venivano fatte con puntigliosità scientifica.
[Modificato da Cori x 06/09/2011 02:58]
06/09/2011 08:47
 
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Il translohr è più vicino ad un tram che a un filobus, hai poco da fare. Tanto è vero che mentre il filobus può andarsene in marcia autonoma a zonzo per la città, il translohr non può (anche se qualche ex amministratore patavino sosteneva il contrario).

I fondi europei erano per un tram...poi qualcuno si è fatto venire le bolle ed è riuscito a farsi eleggere cavalcando l'onda anti-tram, salvo poi doversi ivnetare qualcosa per non perdere i soldi....capita....
[Modificato da XJ6 11/09/2011 21:16]
06/09/2011 08:53
 
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tranviere senior

Un tram tradizionale facendo i soliti conti costa al giorno 567 euro in meno


Scusa, potresti farmi vedere come si arriva a calcolare che un tram su ferro costa in meno cinquecentosessantasetteeurononunodipiùnonunodimeno rispetto al Translohr?

Il Translohr nasce come filobus


non è vero, al limite all'inizio si pensava di poterlo far circolare su alcuni tratti senza rotaia in marcia autonoma, ma questa soluzione è stata abbandonata molto presto, dopo le prove a Parigi.
Il Translohr non ha nulla della struttutra di un filobus, le casse che lo compongono sono chiaramente tranviarie, il filobus invece è un autobus.
Il TVR viceversa ha struttura molto più simile ai filobus, pur avendo la rotaia di guida.
Il fatto che un sito di appassionati di ferrovie (anche io lo sono) lo metta tra i filobus non mi stupisce, semmai serve a rimarcare come l'astio verso questo mezzo non sia di natura tecnica ma semplicemente emotiva (come si permettono di rovinare la poesia della doppia rotaia con le ruote di ferro sostituendole con gomme e monorotaia?).
Alla nascita del Trans anche io ero contrario, adesso però non ha senso schierarsi contro un mezzo ecologico che sta funzionando, chi è appassionato di trasporto pubblico deve avere come nemico il traffico privato inquinante, non certo il Translohr.
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