Io sapevo che era per la velocità vertiginosa cui procedeva...
Il binario non c'è più, ma si trattava solo di un piccolo pezzo che raccordava il passo carraio da cui esce il tram nella foto con i binari di corso Vercelli, che ci sono tutt'ora (linea 15, poi 24, attualmente 16), poi proseguiva, se non ricordo male, in direzione del deposito Baggio e infine alla volta di Magenta e Cuggiono (sulle motrici c'era la scritta "MMC" = Milano - Magenta - Cuggiono. L'ultima corsa è stata il 30 agosto del 1957, dopo che la linea era già stata limitata a Magenta.
Per inciso, la motrice ha un aspetto molto più "ferroviario" di quelle solitamente in uso, con la caldaia sporgente dalla cabina, mentre normalmente la caldaia era interna (arrivano un po' di foto non appena le recupero...)
Quanto ai ricordi (riferiti), il Gamba era il mezzo per sfuggire dalla città nel 1943-45, quando i più fortunati abitavano presso parenti in campagna, venivano a Milano al mattino a lavorare e si allontanavano alla sera, prima dei bombardamenti notturni della RAF. Anche il Gamba è stato più volte mitragliato dagli aerei, ma ha sempre svolto puntualmente il proprio servizio: il trenino si fermava in aperta campagna, si saltava giù e ci si rifugiava nel primo fosso, perchè agli aerei interssava colpire il treno e non la gente. Per la cronaca, il Gamba è stato anche il mezzo utilizzato per recuperare o mettere al sicuro fuori città i tram urbani (il filo aereo non esisteva praticamente più nel 1943-44) e per portare aiuto alla gente durante gli straripamenti dell'Olona.
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