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ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
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14/12/2005 09:08
 
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tranviere junior
Buona giornata a tutti. Ho disegnato alcuni "schemacci" di come era la metro B e del Treno di Ostia in tutte le stazioni in epoca "anni 70". Le posto e mi aiutate a correggere gli errori che sicuramente avrò commesso ?
Un saluto
14/12/2005 18:07
 
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tranviere senior
Procedi pure
Caro Antonio,
le testimanianze di prima mano sono spesso le più interessanti, perciò invia pure i tuoi "schemacci", ci saranno comunque utili.
Cari saluti da
Paolo [SM=x346219]
15/12/2005 10:07
 
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tranviere junior
Ok: scusate se non rispondo subito ma internet ce lo ho solo sul lavoro.
Il primo file và da Termini a San Paolo Basilica: da notare le interconnessioni a croce di Termini (1° binario per lido di ostia treni diretti 2° binario metro b) e i due tronchini di piramide, dove qualche volta ci hanno fatto scendere da metro proveniente da termini) e prendere il convoglio sul tronchino.
15/12/2005 10:09
 
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tranviere junior
E il secondo "schemaccio" fino a Laurentina (per quest'ultima stazione grazie a Rosmau, anche se però non avevo stampato il suo file e a casa la ho disegnata un po' diversa).
15/12/2005 10:14
 
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tranviere senior
Altro che Schemacci!
Io li trovo ben fatti, accurati ed interessanti, grazie per averli postati [SM=x346220]
Domanda da forestiero: la stazione di Piramide ha conservato i 4 binari dopo il '90?
[SM=x346219]
15/12/2005 10:22
 
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tranviere junior
Questo schemaccio, invece dovrebbe rappresentare come era fatta la vecchia stazione di Lido di Ostia prima che la guerra del 40 45 la cancellasse. A Vitinia c'era un quadro di quelli che rappresentavano alcune cose notevoli di Ostia ( e dintorni) e uno di questi quadri (in questa stazione) era una ripresa aerea degli anni 30 della stazione con i suoi impianti. Purtroppo il quadro fu tolto (nel 2002 circa) e non fu più rimesso; in vari appostamenti e con estrema difficoltà disegnai su un pezzo di carta quseto schema. Mi vennero pure a rompere le scatole su cosa facevo....Lasciamo perdere!!!!

Comunque: l'area viaggiatori era identica a quella di porta san paolo: 6 binari raggruppati in 3 fasci, con bretella per l'inversione della locomotiva. La stazione era di testa. a sinistra dela stazione (avendo "roma" alle spalle) c'era l'area dello scalo merci con un grosso piano caricatore e un Magazzino Merci simile a quello di porta san paolo. I binari dovrebbero essere 4 da una parte + 2 dall'altra del PC, ma l'immagine non era nitidissima. A sud di questo scalo c'era un grosso capannone per la rimessa delle vetture, a 6 binari. Un altro binario andava in un'altra rimessa e usciva anche dietro. Oltre queste rimesse però non si vedevano binari ma solo vegetazione.
Probabilmente non è la pianta "esatta", ma un minimo di verosimiglianza ce lo dovrebbe avere.
Ciao
15/12/2005 10:30
 
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tranviere junior
Ciao Sottostazione, Piramide ha avuto vari stravolgimenti intorno alla fine degli anni 80, per la costruzione del collegamento all'air terminal. Credo (e purtroppo non lo ricordo con esattezza) che furono rimossi e forse anche rimessi, finchè non si giunse ad un solo tronchino. C'è una foto sul libro di A. Betti Carboncini "La Maremmana", della stazione di piramide con i nuovi convogli della metro b (cioè quelli blu, entrati in funzione con la ricostruzione della B, dicembre 1990), quindi, direi una foto del 1992 almeno (purtroppo non è indicato l'anno), ed era rimasto solo il tronchino lato Termini (cioè quello adiacente al muro della Roma Lido). Poi nel 1994 costruirono le scale in ferro e tolsero tutto: le 2 fosse furono ricoperte di terra e ci fecero i giardinetti. I due tronchini avevano le mesole della rete aerea uguali a quelle della Lido e una di queste mensole sopravvisse almeno fino al 1996.
15/12/2005 12:51
 
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tranviere junior
Ecco tornato! Questi due allegati invece rappresentano la Roma Lido nei miei ricordi degli anni 70.
Questo file mostra:
-tor di valle: praticamente invariata! Hanno cambiato solo i cartelli (che una volta erano bianchi su fondo nero).
-vitinia: notare il raccordo con il deposito carburanti (disconnesso dalla lido dal 2000 almeno). Una volta, a settembre 2002 aprirono la ex caserma al pubblico e andai esclusivamente per il raccordo. Purtroppo i militari impedivano di visitare l'area ferroviaria, e vi assicuro che erano non pochi quelli che se ne fregavano del "parco" e volevano vedere i binari. Lo schema che ho desunto è reale: un fascio di 5 binari che si richiudevano e servivano due magazzini. Però diagonalmente alla struttura c'erano delle banchine con livello "ferroviario" penso per lo scarico del carburante, che non escludo fossero un tempo raccordati.
-acilia: era fatta così? Di sicuro fino al 1996 la SSE aveva un binario di servizio che si diramava da quello proveniente dalla "rimessina".
15/12/2005 12:56
 
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tranviere junior
Quà abbiamo torrino e ostia antica e qualche stazione di ostia.
- torrino era connessa al binario per Lido in entrambe i sensi: la metro quando passava in quel senso faceva il classico "baccano" quando affrintava gli scambi in velocità; in senso inverso invece tutto era silenzioso.
I binari di servizio diventavano due, come è stato rifatto oggi, ma lo scambio era molto prima, come testimoniano i pali superstiti.
-ostia antica: era fatta così? Sicuramente il tronchino verso termini, sicuramente il tronchino che termina nei pressi della SSE ( e a cui fu attestata per decenni la SSE ambulante). C'èra il tronchino dall'altra parte della banchina ?
15/12/2005 12:58
 
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tranviere junior
Concludo con i due capolinea:
-porta san paolo: c'era uno scambio triplo per servire anche un binario per lo scalo merci e radente il muro di via b. bossi: oggi ci parcheggiano le macchine dei dipendenti me.tro.
15/12/2005 14:11
 
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Grazie per la risposta molto esauriente e per gli schemi.
Per quanto riguarda il deposito carburanti dell'aeronautica a Vitinia: le manovre tra il deposito e la stazione erano effettuate con materiale della Roma Lido, o dell'aeronautica?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 15/12/2005 14.14]

16/12/2005 01:11
 
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apprendista tranviere
Foto della vecchia stazione di Ostia cn pazienza ve le trovo. I treni merci fino a VItinia erano effettuati con le Carminati&Toselli, ignoro le manovre dentro il raccordo.
Ostia Antica aveva almeno altri 2 binari,Torrino era un P.M. accessibile da entrambi i binari, il bianrio che hai disegnato in curva era il raccordo per la cava...per anni si accantonarono carri...Lido Centro non è affatto cambiata.Le altre mappe me le vedo cn calma frugando tra i ricordi (sn cresciuto sulla Lido)
16/12/2005 09:28
 
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tranviere senior
[SM=x346220]
Complimenti per gli schemi, bravo!
Il secondo tronchino di Piramide almeno dal 1985 che non c'era più, mentre sul primo mi ricordo che regolarmente ci vedevo fermo un treno nel primo pomeriggio, apparentemente per pulizie interne.
Vorrei far notare nello schema di Porta San Paolo il segnale: era posto sulla volta della galleria che sottopassava la stazione FS e via Matteucci, era unico per tutti i binari, mentre i segnali bassi indicavano il binario di partenza.
Curiosità: perchè lo stesso nodo era (ed è) indicato con tre nomi diversi? Porta San Paolo per la Roma Lido, Piramide per la metro B e Roma Ostiense per le FS [SM=x346234] . Non converrebbe uniformare almeno la metro e la Roma Lido?
Ciao ciao.
16/12/2005 09:52
 
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tranviere junior
Ciao ric404 e sottostazione!!
E' vero: ho il ricordo di un treno della B parcheggiato nel tronchino con tutte le porte aperte, anche sul lato "aperto". Secondo me il fatto che le stazioni sono state fatte in epoche diverse ha influito: Roma Ostiense deriva dalla fermata Ostiense, del quale l'edificio quadrangolare nella viuzza omonima è la testimonianza.
Vorrei dire quel poco che sò sui merci: mi ricordo invece alcune stranezze sui treni merci che vedevo tanti anni fa e dei quali l'ultimo avvistamento sicuro per me è del 1989. Quà ci può aiutare Omar (Il mondo dei treni) perchè sul suo sito qualche anno fa c'era una foto che mostrava una carro accantonato sul tronchino in direzione Ostia Antica dello scalo di Lido Centro (sotto il viadotto Tabacchi). C'era un carro chiamato carro "K" pianale dotato di garitta: ebbene ho dei ricordi di un trenino a composizione minimissima, con questo carro e un vagone chiuso (di quelli verdi). Era questo carro k a trainare il treno ? La velocità era ridottissima, quasi che su questo convoglio fosse montato un motorino diesel o qualcosa di simile. Treno merci ? Servizio di pulizia diserbamento binari? Il transito era quotidiano intorno alle 15.
Abitando a San Paolo lo vedevo spesso: poi quando nel 1989 spostarono il capolinea a Magliana ebbi solo una volta modo di ribeccarlo, nel 1989 più o meno a Vitinia: probabilmente partiva dal Deposito.
Era proprio così o mi ricordo male: magari c'era il loco 51 o il 52 al traino e non me lo ricordo????
E' un peccato che l'ing. Formigari non abbia più foto su questa linea (B vecchio tipo e Lido).

Ciao
16/12/2005 10:04
 
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Vi allego la foto, ma via ssicuro che quei carri non son motorizzati...la garitta è per il frenatore in quanto talic arri non son muniti di freno continuo
16/12/2005 10:16
 
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Omar il carro era proprio quello: però è probabile che mi ricordi male io; quello che era certo che questi convogli erano quotidiani. Una persona mi disse che andavano dai militari a Vitinia: ma sarà stato proprio così ?
Ciao



16/12/2005 13:11
 
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HO trovato un primo errore ai miei schemacci: stazione roma lido : tronchini lato metro B: una bretella è in senso contrario. In tal proposito c'è la bella foto del sito dell'ing. Formigari:
xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/images/archivio/025/02...
Sull' area della metro B c'è una 300: è sui tronchini di piramide della metro b???

Qualcuno si ricorda il fatto che a porta san paolo fu ricoperta la fossa del 3° binario per un periodo negli anni 80: in pratica i binari di partenza furono 5.

17/12/2005 15:46
 
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Re:

Scritto da: Antonazzi 16/12/2005 10.16
Omar il carro era proprio quello: però è probabile che mi ricordi male io; quello che era certo che questi convogli erano quotidiani. Una persona mi disse che andavano dai militari a Vitinia: ma sarà stato proprio così ?
Ciao






Forse venivano trainati dal Kof 51...E cmq alle caserme ci andavano normalissime cisterne FS....
20/12/2005 09:23
 
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Ciao a tutti: sabato sono passato con la metro vicino ai mercati generali (garbatella) e ho notato che una parte del muro di separazione metro-ex mercati era stato demolito: che sia la fine dei 2 binari a raso (superstiti, secondo me, perchè forse una volta erano 4), visto che gli ex mercati diventeranno un qualcosa di simile ad un città degli studenti o giù di lì? Certo, è vero che non serve più il treno là, ma due rotaie, magari pavimentate ai lati con i sampietrini danno tanto fastidio? Non sono anche quelle testimonianze di archeologia industriale? Basti pensare a via Pacinotti: non si vede più nulla!!!!

20/12/2005 09:32
 
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Ciao Omar, sei più andato a visitare le sedi della me.tro. per le consuete visite aperte al pubblico?
Un saluto
A.

PS: ho preso per la prima volta la metro A con le carrozze CAF: fa molto ridere il segnalatore che indica le stazioni, soprattutto quando dice con quel tono "sinistro": fateci caso!!)
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