Le foto dell'inaugurazione
Inserisco adesso le numerose foto scattate lunedi durante l'inaugurazione della funicolare.
Cominciamo con la stazione Mergellina: L'atrio completamente rinnovato, adesso si entra dall'arcata centrale mentre l'edicola è stata spostata in quella a destra; l'uscita rimane a sinistra
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
All'interno è stato installato il display a caratteri scorrevoli
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un ingrandimento; il funzionamento del nuovo impianto è completamente automatico, spostando un selettore in sala comando si può scegliere se effettuare una corsa diretta o una mista e la relativa indicazione viene visualizata in tutte le stazioni.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'interno dell'atrio; non ho visto panchine, speriamo che le monteranno successivamente
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Oltre alle solite mappe di Metronapoli a sfondo arancione come nelle altre funicolari, c'è anche la tabella della frequenza delle corse:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La linea dei tornelli con quello per disabili in primo piano; tra il varco di ingresso e quello di uscita è stato costruito il locale di controllo...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
..all'interno del quale, accanto al materiale divulgativo per l'inaugurazione, sono stati installati la consolle di comando dei tornelli e il monitor della videosorveglianza
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La stazione è ripresa in tutti i suoi angoli.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'interno della stazione vera e propria non è stato modificato in modo radicale come l'atrio; è stata rinnovata la pavimentazione con i percorsi tattili per non vedenti
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Sulla sinistra è stato anche montato un armadietto con il sistema di comunicazione ad uso degli addetti alla stazione
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Sulle scale delle banchine è rimasta la gomma a bolle antisdrucciolo
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La tabella con le caratteristiche tecniche del nuovo impianto costruito dalla Agudio; in alto rimane la storica targa della Ceretti e Tanfani, costruttrice dell'impianto originale.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
All'interno c'è molta folla, soprattutto giornalisti e personale Metronapoli che illustra il rinnovato impianto al sindaco e agli altri politici
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La vettura numero 2, ribattezzata Capri, attende di portare le personalità alla stazione superiore
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Non so se ci avete mai fatto caso ma l'ultima sezione delle ringhiere di protezione della via di corsa è scorrevole; infatti in caso di necessità può essere regolata in lunghezza per poter accedere alla fossa dei binari.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Marco B.