Nuova Discussione
Rispondi
 

Binari sulle strade di Roma (raccordi....)

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2017 14:35
Autore
Stampa | Notifica email    
27/01/2012 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 13/01/2012
apprendista tranviere
Foto della vetreria Bordoni
Andate sul link

archiviofoto.unita.it/index.php?f2=recordid&cod=1170&codset=ECO&...

e vedete le 4 foto. La prima mostra (peccato solo un dettaglio) il binario che correva accanto alla Roma Lido che si raccordava con uno scambio alla fabbrica (cancello).
09/02/2012 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 13/01/2012
apprendista tranviere
Questa foto dal sito cedot, riporta la situazione adiacente ai mercati generali intorno al 1970.

www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=375&Back=immagini.asp

Evidenzierei la fabbrica dismessa la Olea Romana accanto ai mercati generali con la ciminiera in bella mostra. Notiamo un cancello posto di traverso, tipico per l'accesso del treno. E il binario un tempo passava proprio là accanto.
Infatti il primitivo accesso del treno ai mercati era dove c'era l'accesso ai mercati con quegli archi in ingresso. L'altra metà del mercato fu edificata negli anni '40 e ovviamente fu spostato il raccordo per il mercato nella zona dove è rimasto fino alle demolizioni fatte pochi anni fa. Peccato che la foto non ha grandissima risoluzione: non si capisce se accanto alla sottostazione elettrica ci fossero binari di scalo/tronchini.

19/10/2013 02:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 372
Registrato il: 04/12/2012
tranviere senior


----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
19/10/2013 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ma le voi mette ste didascalie!?!?
19/10/2013 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
..è sadico e vuole che le foto le commentiamo noi..



19/10/2013 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
secondo me è il gazometro, ancora visibilissimo dal treno quando attraversa il tevere a testaccio
il raccordo prob era quello che si distaccava dalla staz trastevere e che collegava pure la raffineria purfina, oggi per fortuna spostata a pantano del grano
20/10/2013 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
per il gazometro ok,per il resto ammetto la mia ignoranza
20/10/2013 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
secondo me è il gazometro, ancora visibilissimo dal treno quando attraversa il tevere a testaccio

Quando, prima dell'arrivo del metano, nelle case arrivava il gas di città, ogni città aveva appunto l'officina del gas, che produceva il gas di città partendo dal carbone, o talvolta da idrocarburi; materia prima che arrivava all'officina di solito sui vagoni ferroviari merci tramite raccordi, talvolta anche lunghi; a Torino, ad esempio, il raccordo era lungo più di 1 km e si snodava attraverso le vie cittadine, attraversando corsi piuttosto trafficati; non mancarono gli incidenti, collisioni del treno con auto o tram o bus, per fortuna sempre senza gravi conseguenze. Con l'avvento del metano, gli impianti sono stati disattivati e riconvertiti ad altri usi, e i raccordi ferroviari rimossi.
21/10/2013 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
si, si, anch'io avevo visto il gazometro, però qualche altro particolare da chi ha postato la foto non ci stava male.
21/10/2013 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma io credo che quel "coso" in realtà è una campana che col suo peso comprime il gas alla giusta pressione per raggiungere gli angoli più remoti della città
è vero che a roma, da quando c'è il metano non si produce più il cosiddetto "gas illuminante", ma penso che anche il metano, che giunge da molto lontano con i metanodotti, abbia bisogno di essere messo alla giusta pressione, quindi quell'enorme campana secondo me è tuttora in uso, altrimenti l'avrebbero già demolita da un pezzo, se non altro per lottizzare l'area (come appunto avvenne per la purfina alle spalle di roma trastevere, dove oggi c'è un elegante quartiere)
ma c'è anche l'ipotesi che sia stato preservato come esempio di archeologia industriale
21/10/2013 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
però a questo punto, pensandoci bene, mi viene il dubbio che quei binari non siano quelli che si staccavano da trastevere, se non altro perchè il gazometro si trova sulla sponda opposta del fiume
per cui erano binari che si staccavano da ostiense ed allacciavano anche il porto fluviale di cui si vedono ancora i tralicci delle gru a ponte
[Modificato da trammue 21/10/2013 15:09]
21/10/2013 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
qui si riesce ancora a distinguere il sedime del raccordo che collegava roma trastevere alla raffineria purfina
21/10/2013 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mentre qui è molto evidente la sede del raccordo che, staccandosi da roma ostiense, attraversava via del porto fluviale per raggiungere il porto e il gazometro
da questa immagine si vede pure che, contrariamente a quanto pensavo, la famosa campana è ormai in fase di demolizione..... parafrasando andreotti dico che "a pensar bene non ci si indovina mai!"
21/10/2013 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 20/07/2013
apprendista tranviere
A guardarlo dalla foto, la ruggine si sta imposessando sia dell'intelaiatura che dell'ultima campana sopravvissuta, se nel frattempo le cose non sono mutate.
[Modificato da alex_79.mondotram 21/10/2013 21:43]
21/10/2013 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
beh, la mancanza della didascalia ha fatto sorgere una bella discussione, con tanto di foto aeree googlemap ricche di particolari che io stesso non avevo mai notato
che stephenson aveva previsto tutto e lo ha fatto apposta?
22/10/2013 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
23/10/2013 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 372
Registrato il: 04/12/2012
tranviere senior
pigrizia


[SM=g9295]


----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
23/10/2013 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
Ma il numero 0744 a sinistra del pancone del'ABL che significa?
23/10/2013 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ah, non è un mezzo fs, quindi il numero è un codice della ditta appaltatrice
sarebbe interessante sapere chi è, e poi forse si può risalire al numero
12/04/2015 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Raccordo Tiburtina - Monte Sacro (Viale Gottardo) dalla carta IGM del 1924:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]

[Modificato da Giampi5 12/04/2015 11:23]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com