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Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2019 21:41
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30/09/2008 19:09
 
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maestro tranviere
Ancora qualche foto
Il momento si avvicina, ripercorriamo qualche tappa:



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Operai al lavoro due anni fa: Pelella (lamierista); Napolitano (saldatore); Spagnuolo (coordinatore); Cimmino (verniciatore); De Stefano (allestimento interni, tuttora al lavoro).



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Si lavora alla preparazione del castelletto del trolley:



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Pavimento rifatto e soffitto in preparazione



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I carrelli Commonwealth prima del restauro, revisione precedente a Fuorigrotta nel 1979...



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Franco Cozzolino, capo progetto e materialmente l'artefice principale dell'impresa:



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Peppino De Stefano, validissima ed insostituibile "spalla":



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Fra un pò di tempo vedrete...
[Modificato da Augusto1 02/02/2009 17:36]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/10/2008 13:04
 
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maestro tranviere
sarebbe bello
che chi ha seguito da vicino il restauro e che sia pure dalla penna... pardon, dalla tastiera facile, faccia un bel volumetto sulla storia, le tecniche, le fasi salienti, ovviamente corredato dalle migliaia di foto che sicuramente avrà scattato.
il tutto pubblicato e sponsorizzato a spese dell'azienda (utopia?)
08/10/2008 14:10
 
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tranviere veterano
Credo che come sia stato fatto un depliant per l'8021,la stessa cosa succederà anche per il 1029...magari più ricco di dati ed immagini...

The winner takes it all
08/10/2008 18:07
 
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maestro tranviere
Depliant
Quello è sicuro. Per quanto riguarda addirittura un film, fidiamo molto in XJ6...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/10/2008 18:17
 
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maestro tranviere
Nel frattempo...
... vi faccio vedere qualche altra cosa. Lo "scudo" del posto guida:



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Uh... e questo cos'è...?



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E questi chi sono...? [SM=x346236]



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Come dice Biagio: ciao, ciao... [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
13/10/2008 18:17
 
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maestro tranviere
Ancora
Franco Cozzolino lavora agli interni...


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Carrello Commonwealth chiodato restaurato:



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Lo scudo del Comune di Napoli fa capolino:



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1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
13/10/2008 18:30
 
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tranviere junior
1029
Queste foto mi hanno fatto venire la pelle d'oca ,un salto indietro di 4\5 anni quando stavo insieme ad altri a ricostruire la 907.
Complimenti per il restauro,fateci sapere quando ci sarà il viaggio inaugurale ,vorrei essere presente con tutti gli amici del Graf e tutti gli appassionati.
In bocca al lupo ragazzi
07/11/2008 09:43
 
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apprendista tranviere
Per quando è prevista la prima uscita ? [SM=x346250]
Perdonatemi, poi, un excursus in materia di tranvia storica, non pensate che sarebbe proprio magnifico mettere mano, una volta terminata la 1029, sulla 961 in modo così da raddoppiare la possibilità di riammirare [SM=x346227] [SM=x346230] [SM=x346228], e non solo, queste splendide vetture in circolazione, anche perchè penso, forse ingenuamente, che dove sono stati reperiti fondi per l'una lo si potrebbe fare, con un sforzo, anche per l'altra, poichè ulteriori Meridionali da recuperare (eccetto la 1004 destinata al museo) non ve ne sono.
Aggingo, infine, che un auspicabile recupero dovrebbe lasciare la cassa inalterata, perchè restituendo alla 961 il muso piatto porebbe in essere, a mio avviso, un notevole falso storico.
[SM=x346219]
07/11/2008 10:41
 
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maestro tranviere
Hai messo carne a cuocere... cmq, è chiaro che si dovrà aspettare il "varo" della restauranda per avere un panorama più chiaro della situazione.
Si era pensato ad un recupero del solo telaio con la struttura portante della cassa a vista, più o meno come si era pensato di fare con i due filobus Alfa1000 superstiti ricoverati a Fuorigrotta.
Personalmente mi trovo daccordo con questa idea e non riterrei, vieppiù, un eresia una sua eventuale (ricordo ovviamente a tutti quelli che hanno da obiettare che la mia è una pura dissertazione accademica!) ricostruzione come "officina" muso piatto poiché e già un falso storico la 1004, giacché si tratta della ex 1041 meridionale
e che la 1004 originaria era proprio una muso piatto (addirittura a 4 motori!), la quale fu radiata nel 1967.
Personalmente io addirittura la ricostruirei, riportandola allo stato di origine (mi pare sia una idea partita anche da Xj6 se ben ricordo)... questo filologicamente metterebbe tutti daccordo poiché all' inizio (almeno all'interno della stessa serie, la seconda, ovvero 951-1010, nel nostro caso) erano tutte uguali... la differenziazione tipologica si ebbe solo a partire dalle prime ricostruzioni avvenute negli anni '50.
Staremo a vedere...
[Modificato da Augusto1 10/11/2008 19:54]

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"Where no man has gone before"
07/11/2008 11:08
 
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tranviere junior
961
L'ultima volta che sono entrato in deposito era pieno di veicoli privati........volendo lo spazio si trova ,i mezzi privati si parcheggiano altrove!!!!!!!!!!!!!
Ecco la prova..... e non c'erano solo quelle....



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[Modificato da Francesco E. 07/11/2008 11:32]
07/11/2008 11:29
 
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tranviere veterano
961
Certo, le proposte sono tutte magnifiche! Io ci sarei per il recupero della 961 allo stato d'origine (in Azienda ci sono persino i disegni dell'epoca!), ma ostano i soldi. E' per questo che io optavo (da sempre) per la soluzione torinese. In fondo,l'attuale 961 è un rudere autentico, e solo a Torino, con i fondi dei 150 anni dell'Unità d'Italia, potrebbero rimetterla in sesto, mentre Napoli potrebbe (restaurata la 1029) offrire il sio know-how che è ormai notevole e farci la sua "bella figura". Quanto alla 1004 quella sì in futuro (molto futuro) si potrebbe sperare di riportarla allo stato d'origine. Ma - intendiamoci! - io sto fantasticando.......
07/11/2008 11:30
 
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maestro tranviere
x Danzica
Questo è vero durante il giorno! Ma i tram di notte DEVONO rientrare tutti in deposito... e 52 li dentro ci stanno a stento... tanto che hanno dovuto disegnare di proposito una planimetria dove ogni singola vettura (per matricola!) ha il suo posto assegnato...
certo è che se anm dovesse dare seguito all'opzione per gli altri 22 Sirio e contando, in questo scenario, che cmq una 10 di carrelli continuerebbero ad esercitare, i conti non tornerebbero più poiché 44 Sirio più dieci carrelli (e la 1029) occuperebbero ad occhio e croce circa il 30% in più di superficie...e....e....e forse ritornerebbe in auge Fuorigrotta!
[Modificato da Francesco E. 07/11/2008 11:33]

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07/11/2008 11:37
 
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maestro tranviere
X il professore....
So che è doloroso ( a me particolarmente) ma pur di evitare la sua demolizione e meglio che vada a Torino.... però non ho capito... se la terrano loro definitivamente?

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"Where no man has gone before"
07/11/2008 11:55
 
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tranviere veterano
961 AGAIN
Purtroppo credo di sì. Quello è il "vero" problema!
07/11/2008 12:05
 
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maestro tranviere
e invece sentite questa:
i soldi ce li mette torino, ci lavorano le maestranze napoletane e la vettura resta a napoli... ovvio che i proprietari sarebbero i torinesi, che possono venire a vederla e a farla circolare quando vogliono... però nel suo contesto originale!
Mi dite che ci azzecca un tram della stefer che gira per torino?
[Modificato da trammue 07/11/2008 12:08]
07/11/2008 12:40
 
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maestro tranviere
E tu mi dici che c'azzecca un tram, ormai storico, che dopo essere rimasto per 27 anni al chiuso di un officina, se ne va bel bello alla Cartofer?
A meno che alle parole non sostituiamo il portafogli....

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"Where no man has gone before"
07/11/2008 13:41
 
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tranviere senior
Il portafogli
E perchè no? Dai vostri discorsi credo di aver capito che il problema dei 10000€ sia "secondario" (anche se sono una bella cifra per noi privati per il comune sono una piccolezza), bisognerebbe principalmente trovare un posto adatto dove metterla e dove non sia di fastidio a nessuno...

https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
07/11/2008 14:33
 
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apprendista tranviere
Ancora sulla 961
Ma perchè, secondo voi una carelli ricostruita in meno ed una 961 in più e magari addirittura in fase d'esercizio?
Sono in previsione delle modifiche sulle squadratone, per cui se una di queste - in condizioni meno accettabili - la si alienasse ed utilizzando alcuni pezzi di questa per la 961, ne otterremmo un tram storico in più, che è un patrimonio per tutti, senza appesantire il parco tramviario e poi diciamocela tutta la maggoior parte delle ricostruite è già passata sotto la fiamma ossidrica per cui....
Le problematiche insormontabili quali sarebbero i costi e il tempo di lavoro?
Risparmiando su l'intervento prossimamente da realizzare su di una ricostruita, ovviamente da sacrificare e magari - come già sopra anticipato - renderla disponibila per pezzi di ricambio, si potrebbe ovviare alla meglio su tali cause ostative, poichè si cncederebbe, così, tale tempo e denaro alla nostra 961, ma ovviamente con qualche ritocco a queste due "variabili".
A questo punto cosa potrebbero occorrere ancora un pò di lamiere nuove, ma se a via Puglie sette/otto anni fà hanno ricostruito molte 470("d'annata 86").
In conclusione, esemplificando le cose, ho fatto forse viaggiare troppo la mia fantasia, ma voi che ne pensate?
07/11/2008 17:21
 
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maestro tranviere
A questa domanda possono semmai rispondere più il Prof. ed Augusto che sono certamente meglio a conoscenza dei meccanismi di finanziamento di ricostruzione di un rotabile; per mio conto posso dirti che se ci fosse la volontà la cosa si farebbe... peraltro anche la 1029 s'è salvata per miracolo essendo, fra l'altro, quella tecnicamente meno adatta al recupero... 1004 si sarebbe potuta rimettere in esercizio (ma qualcuno pensò bene di tagliare tutti i collegamenti dell'impianto frenante) e 961, nel 1981, fu fermata in perfetta efficienza, ancorché adibita a trasporto materiali! Ancor di più a Fuorigrotta c'erano un paio di vetture (oltre alla 1004) che, dimenticate nel Deposito, furono avviate alla demolizione nel 1997 praticamente integre (anche se ferme dal 1980);
d'altro canto ricostruire un autobus, cmq di epoca moderna, non è la stessa cosa che ricostruire un tram del 1934! Pensa allo sforzo che si è compiuto per ricostruire il filobus 8021... praticamente si è riportato il mezzo indietro di 40 anni! Per un mezzo moderno (intendesi dagli anni '80 in poi),altamente standardizzato, la sua ricostruzione è relativamente meno onerosa poiché basta sostituire le poche pannellature, una riverniciata, un ricondizionamento al motore (magari ci metto pure qlc aggiornamento tecnico....) e, soprattutto in un ottica di riutilizzo in linea, il gioco è fatto! Per i nostri tram la cosa è molto complicata per le ragioni opposte a quelle esposte: anzitutto la configurazione della cassa tipo Meridionale che ormai ha smesso di essere tale, come gruppo, dal 1980 (per cassa intendo anche l'allestimento interno) per cui, volendo ripristinare filologicamente, va tutto riportato faticosamente allo stato d'origine e ,per giunta, in legno (Dio solo sa le difficoltà incontrate per la 1029... superate solo grazie alla caparbietà ed alla maestria di Franco Cozzolino e dei suoi collaboratori!) e con particolari che sono solo dei tram di Napoli (quindi nessuna speranza di trovare qlcs in altre parti d'Italia.... come fu per i fanalini dell'8021 scovati a Portogruaro); poi vanno rifatti gli impianti elettrici necessariamente a norma.... quindi illuminazione e servizi a bassa tensione ed isolamento della cassa rispetto a quello ad alta tensione (più di quanto non fosse in passato)... sostituzione CERTA del pacco resistenze con uno nuovo (ed è stato fatto per la 1029) e non con uno proveniente dai tram ancora circolanti; poi... le similitudini fra una meridionale ed una ricostruita anni '80 si limitano al telaio, ai carrelli ed ai motori... stop! Tutto il resto a partire dal coprigiunto inferiore è totalmente diverso anche nei materiali (quindi è inutile smantellare una ricostruita); poi volendo essere filologici al massimo, volendo riportare il tram allo stato d'origine, ci vorrebbero i carrelli rivettati (e non saldati che furono in dotazione come ricambio solo dal 1934-35)... quelli non mancano... ma non so per quali ragioni tecniche non possono essere motorizzati... quindi, a rigore, il tram dovrebbe essere statico (ma in realtà questo sarebbe un problema "grave" quanto l'adozione del pantografo al posto del trolley... per farlo circolare si dovrebbe essere un po' possibilisti....)...
[Modificato da Augusto1 10/11/2008 19:58]

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07/11/2008 20:38
 
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Post: 588
Registrato il: 21/06/2008
tranviere senior
^^^
Ottima spiegazione Franesco, sei stato molto chiaro.
Però da umile spettatore vorrei spezzare una lancia a favore dei restauri tramviari.
Dal punto di vista economico una ricostruzione del genere può essere anche vantaggiosa se consideriamo il fatto che un bel tram d'epoca riportato al suo antico splendore è un'attrattiva turistica di spicco, e quando parlo di turisti non intendo solo i cinesi e i tedeschi, ma anche i napoletani e più in generale gli italiani.
La cosa più bella sarebbe vederli scorrazzare liberi in città effettuando servizio ordinario ma se ciò per qualche motivo non si può fare, mi accontenterei con un servizio speciale, tipo "Citysightseeing On Tram"
[Modificato da Gjemon 07/11/2008 20:38]

https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
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