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Pisa: tram translohr e peoplemover entro il 2015

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2012 18:16
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10/01/2012 09:24
 
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apprendista tranviere
Per me nessun problema per il translohr anche se preferirei un "tram classico" :)
10/01/2012 11:16
 
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tranviere senior
davidPi, 10/01/2012 09.23:

... La spesa complessiva dovrebbe essere intorno i 30 milioni di euro (solo per il primo lotto ospedale-stazione). La conclusione del bando è comunque prevista per febbraio


Quanti Km sono tra ospedale e stazione? Con quella cifra, di tranvia, ce ne fanno un Km se va bene!
Anche il Translohr non ci sta dentro, al massimo con 30 milioni fai una filovia.
10/01/2012 12:32
 
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apprendista tranviere
dovrebbero essere meno di 4 km e una sezione di 8 metri (?) per 10 fermate, 9 minuti il tempo di percorrenza fra i due capolinea, frequenza di 5 minuti nelle fasce orarie di punta e 10 minuti in quelle di minore utenza. IL COSTO COMPLESSIVO STIMATO è DI 27,6 MILIONI DI EURO così è scritto, cifra che potrà cambiare tenuto conto che non è stato ancora decisa la tipologia del materiale rotabile (tram o filobus) più idoneo sotto il profilo costo/benefici...nello studio viene specificato anche che il preliminare dovrà assicurare la compatibilità di opere gia in fase di attuazione da parte del comune come il peoplemover e la ristrutturazione del collegamento stazione centrale-santa chiara-p.zza dei miracoli...lo studio dovrà verificare se tutto sarà possibile.

Ho riassunto più o meno quello che è stato scritto sul quatidiano è ancora presto per parlare di tram ma le intenzioni sono quelle come riportato dai media locali nei mesi scorsi il sindaco e alcuni assessori hanno fatto un sopralluogo in molte città italiane ed europee come Angers o Padova dove hanno incontrato a loro volta i rispettivi sindaci per discutere sui tram classici e sui translohr
10/01/2012 12:35
 
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apprendista tranviere
siamo alla fase preliminare insomma, mi scuso ma non so altro
11/01/2012 02:38
 
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tranviere junior
Ricordi i numerosi incidenti di Padova dovuti alla rotaia sobbalzante, poi un solo produttore, o al massimo due, se non sbaglio, ti obbliga a fare come vuole lui, quindi niente concorrenza. Solo tram classico, ormai una tecnologia consolidata da quasi 200 anni.
11/01/2012 08:04
 
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tranviere senior
Siamo sui 7 milioni a Km, impossibile sia per tram che per translohr.
Con quei soldi saranno costretti a fare una filovia.
11/01/2012 12:50
 
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naricemirko
, non fare come evvivailtram. Se dobbiam parlare di mezzi facciamolo con cognizione di causa. Non c'è nessuna rotaia sobbalzante a Padova, ci son stati solo dei distratti che i primi tempi han attraversato male le rotaie..tutto qua. Sul solo produttore, dimentichi che il sistema è "chiavi in mano" e che tutto è regolato da un contratto. I mezzi dit rasporto per fortuna non li scelgono gli appassionati, altrimenti saremmo rimasti al tram a cavalli
11/01/2012 20:24
 
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tranviere veterano
@ Naricemirko. Hai proprio ragione, il classico non muore mai, mentre le cose nuove spesso sono un salto nel buio. Il tram è il tram [SM=x346254], le altre cose boh! [SM=x346249]

______________________________________________________________________
Solo tram e basta! [SM=g9595]
______________________________________________________________________
[Modificato da XJ6 12/01/2012 21:24]
11/01/2012 22:11
 
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sai, dicevano la stessa cosa quando inventarono il tram elettrico....
12/01/2012 22:54
 
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tranviere junior
Sempre meglio il tram tradizionale; sugli incidenti a Padova non li invento ma sono fatti, comunque sei obbligato ad un solo produttore. Il tram è uno, quello è un sistema innovativo, non male dal punto di vista tecnologico, ma il tram storico è un'altra cosa.
12/01/2012 23:21
 
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il tram storico? quindi stile 8 finestrini di Roma. Ho capito, te sei come evvivailtram ed un certo ing che spopola sul web...odiate tutto ciò che è moderno....Peccato che agli utenti frega solo che il mezzo sia comodo ed efficente. Certi appassionati sono la rovina del TPL...
12/01/2012 23:43
 
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maestro tranviere
E non mi pare che 'sto Translohr si sia dimostrato un mostro di efficienza. Forse naricemirko intendeva riferirsi al tram tradizionale, quello con due rotaie...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/01/2012 23:51
 
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tranviere junior
Non contestare gli ingegneri, io quasi lo sono. Comunque il tram è unico ed è il mezzo di trasporto per eccellenza, da quasi 200 anni è il re del trasporto urbano. Per fare un tappullo, come direbbero a Genova, capitale dei tappulli vista la gestione del tpl negli ultimi 50 anni, meglio spendere di più e rimanere sicuri di un lavoro ben fatto, con possibili ulteriori acquisti di veicoli da altre reti tranviarie; soprattutto non rimanere obbligati a un'unica azienda produttrice, senza concorrenza. Solo tram tradizionale.
[Modificato da naricemirko 12/01/2012 23:51]
13/01/2012 00:23
 
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200 anni?Il tram elettrico??Naricemirko, io contesto certa gente che è contro qualsiasi modernità e scredita la già screditata categoria dei pochi apapssionati. Per rispondere ad Augusto...a Venezia il translohr da quel che so va benone..non vedo differenze rispetto al tram...
13/01/2012 00:37
 
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Lo so che va benone, certamente ha avuto problemi all'inizio, ma rimango per il tram classico, ripeto non solo per la storia, 200 no ma 150 quasi (ricordo che in Italia arrivò solo nl 1890 a Firenze, seconda guarda caso Genova il 14 Maggio 1893), ma soprattutto per la possibilità di effettuare variazioni, sia per il materiale rotabile che per tante altre cose. Il tram è unico, quella è una monorotaia, un sistema innovativo urbano.
13/01/2012 21:06
 
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Il problema del Translohr è la tecnologia proprietaria...

...la qual cosa, un giorno, potrebbe in teoria comportare difficoltà per il rinnovo del parco vetture. Ciò detto, non sono contrario alla modernità, quanto piuttosto all'innovazione a tutti i costi ed alla programmata obsolescenza dei prodotti (non mi riferisco necessariamente ai tram, ma a certe logiche di marketing). E poi, i tram di una volta avevano tutto un altro fascino. Non ricordo di essermi mai sentito scomodo in una Meridionale. In un Sirio sì, Ma sarà anche che avevo trent'anni in meno [SM=x346236]

14/01/2012 01:58
 
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Solo tram tradizionale, fuori i surrogati.
14/01/2012 18:48
 
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a chi interessasse allego quì il sito web dove potete trovare informazioni sul bando di gara, la scadenza dovrebbe essere fissata per il 10 febbraio

www.pisamo.it/interno.php?id=1164&lang=it



[Modificato da davidPi 14/01/2012 18:57]
26/03/2012 19:33
 
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ci sono novità: la prima sul peoplemover la dittà incaricata sarà l'altoatesina leitner già conosciuta per avere costruito il minimetrò di Perugia. La seconda riguarda il tram (speriamo) che dovrebbe collegare la stazione FS con l'ospedale..il 3 aprile si terrà la seconda e ultima seduta del bando e probabilmente sapremo quale è il progetto vincitore.
[Modificato da davidPi 26/03/2012 19:36]
28/03/2012 13:54
 
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il tram sarà tradizionale e basta. Solo tram e basta
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