feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
»
ATTUALITA'
»
bayard, vecchia stazione terminale della Circum, napoli centrale
SI
NO
Pagina precedente
|
1
|
Pagina successiva
bayard, vecchia stazione terminale della Circum, napoli centrale
Ultimo Aggiornamento:
04/11/2014
13:43
Autore
Stampa
|
Notifica email
« Discussione Precedente
|
Lista
|
Discussione Successiva »
03/11/2014
23:44
0
0
#1
raffaele.catuogno
OFF
LINE
Post: 4
Registrato il: 05/08/2014
apprendista tranviere
Salve,
complimenti per il sito, una vera miniera di informazioni. Attraverso la documentazione reperita in biblioteca ed in rete, sto tentando una ricostruzione tridimensionale delle tre stazioni demolite, la Bayard, la vecchia stazione terminale della Circumvesuviana e la stazione centrale demolita nel '59. Ho trovato molto materiale in rete che pero' ritrae le stazioni sempre dallo stesso punto di vista. Se potete condividere con me eventuale documentazione - disegni, immagini e foto ve ne sarei infinitamente grato.
04/11/2014
07:50
0
0
#2
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
intanto ti aggiungo altre due notizie
la vecchia staz della circum in realtà era la prima stazione della linea napoli-cancello-caserta-ceprano, dove c'era la corrispondenza con la rete pontificia verso anagni-velletri-roma
la stazione di napoli centrale nacque con la linea napoli-aversa-caserta-foggia, e poi a questa vennero attestate anche le due linee pre-esistenti
poi, il corso garibaldi era, per così dire, l'asse portante di quasi tutte le ferrovie afferenti a napoli: oltre alle tre stazioni da te citate c'erano anche la stazione terminale della nola-bajano nei pressi del ponte di casanova, quella della ferrovia alifana in piazza carlo III, e poi quella tranviaria di porta capuana
04/11/2014
09:41
0
0
#3
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
in questa mappa del 1910 sono ancora visibili le tracce dei vecchi percorsi abbandonati relativamente da pochi anni.
purtroppo con la linea rossa ho coperto il ponte sul sebeto della linea borbonica, che risultava ancora presente
04/11/2014
12:08
0
0
#4
raffaele.catuogno
OFF
LINE
Post: 4
Registrato il: 05/08/2014
apprendista tranviere
Gentile Trammue,
ti ringrazio per la velocità e la precisione della tua risposta.
Al momento la mia ricerca è sulle stazioni demolite poi estenderò la ricostruzione anche ad edifici che hanno cambiato destinazione d'uso.
Dalle informazioni in mio possesso e dalle immagini trovate in rete per la stazione terminal della circumvesuviana ho visto che l'edificio ha subito varie trasformazioni (non so se è permesso caricare foto sul forum trovate in internet) ed ho trovato una sola foto dell'interno. Sapresti darmi delle indicazioni su come funzionava l'interno dell'edificio ?
04/11/2014
13:39
0
0
#5
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
eh, e chi si ricorda? io ero piccolo e poi io sono un "occidentale", nel senso che per me napoli finiva all'asse di via duomo, era molto raro che mi spingessi così ad "oriente"...
anche per prendere il treno verso formia o roma noi avevamo campi flegrei e mergellina e mio padre preferiva fare il cambio a villa literno
quella parte di napoli l'ho conosciuta più che altro da adulto, quando ormai ero già residente a roma e quando, purtroppo (!) la maggior parte delle tranvie orientali erano già sparite
04/11/2014
13:43
0
0
#6
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
per le foto già apparse su internet non penso che ci siano problemi, però l'etica che ci siamo data è quella di citare sempre l'autore o la fonte della foto
comunque da qualche parte c'è il regolamento
Amministra Discussione: |
Chiudi
|
Sposta
|
Cancella
|
Modifica
|
Notifica email
Pagina precedente
|
1
|
Pagina successiva
Cerca nel forum
Cerca
nei titoli
,
nei messaggi
,
con Google
cerca discussioni con titolo simile
Tag cloud
[
vedi tutti
]
100
gran
senza
cartoline
monorotaie.
quotfantasmaquot
madonna
costituzione
napoli
aperte
massima
sogno
mottarone
scuolabus
plastico
inizio
d39armi
via
telai
schema
cumana
correnti
quello
funicolare
numeri
quotamericanataquot39
ferroviarie
collegamento
volte
vita
autobus
tram aeroporto
metro
illusione
rivarossi
tram
foto
quotaerial
bergen
porta
ferrovie
della
montenero
futuro
disponibile
storia
filobus
pendenza
abruzzi
scomparso
anni
cozzolino
metropolitano
bretagna
milano
genova
britannico
delle
lavori
barcellona
nuova
poetto
iglesias
aeroporto
monorotaia
libro
quotconnessione
nuovo
san
parma
giornata
calzini
bidirezionali...perch232
studenti
filovia
serie
nome
del
villaggio
nella
elettriche
dicembre
attacchi
differenza
scollegati
ritornano
per
emergenza
automezzi
torino
cavi
h0
skytrain
matricola 3355
piazza
informazioni
vancouver
stresa
mirafiori
quale
Feed
|
Forum
|
Album
|
Utenti
|
Cerca
|
Login
|
Registrati
|
Amministra
Crea forum gratis
, gestisci la tua comunità!
Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano
regolamento
e
privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione:
Stampabile
|
Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl -
www.freeforumzone.com
↑
↓
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima