feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
»
ATTUALITA'
»
bayard, vecchia stazione terminale della Circum, napoli centrale
SI
NO
Pagina precedente
|
1
|
Pagina successiva
bayard, vecchia stazione terminale della Circum, napoli centrale
Ultimo Aggiornamento:
04/11/2014
13:43
Autore
Stampa
|
Notifica email
« Discussione Precedente
|
Lista
|
Discussione Successiva »
03/11/2014
23:44
0
0
#1
raffaele.catuogno
OFF
LINE
Post: 4
Registrato il: 05/08/2014
apprendista tranviere
Salve,
complimenti per il sito, una vera miniera di informazioni. Attraverso la documentazione reperita in biblioteca ed in rete, sto tentando una ricostruzione tridimensionale delle tre stazioni demolite, la Bayard, la vecchia stazione terminale della Circumvesuviana e la stazione centrale demolita nel '59. Ho trovato molto materiale in rete che pero' ritrae le stazioni sempre dallo stesso punto di vista. Se potete condividere con me eventuale documentazione - disegni, immagini e foto ve ne sarei infinitamente grato.
04/11/2014
07:50
0
0
#2
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
intanto ti aggiungo altre due notizie
la vecchia staz della circum in realtà era la prima stazione della linea napoli-cancello-caserta-ceprano, dove c'era la corrispondenza con la rete pontificia verso anagni-velletri-roma
la stazione di napoli centrale nacque con la linea napoli-aversa-caserta-foggia, e poi a questa vennero attestate anche le due linee pre-esistenti
poi, il corso garibaldi era, per così dire, l'asse portante di quasi tutte le ferrovie afferenti a napoli: oltre alle tre stazioni da te citate c'erano anche la stazione terminale della nola-bajano nei pressi del ponte di casanova, quella della ferrovia alifana in piazza carlo III, e poi quella tranviaria di porta capuana
04/11/2014
09:41
0
0
#3
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
in questa mappa del 1910 sono ancora visibili le tracce dei vecchi percorsi abbandonati relativamente da pochi anni.
purtroppo con la linea rossa ho coperto il ponte sul sebeto della linea borbonica, che risultava ancora presente
04/11/2014
12:08
0
0
#4
raffaele.catuogno
OFF
LINE
Post: 4
Registrato il: 05/08/2014
apprendista tranviere
Gentile Trammue,
ti ringrazio per la velocità e la precisione della tua risposta.
Al momento la mia ricerca è sulle stazioni demolite poi estenderò la ricostruzione anche ad edifici che hanno cambiato destinazione d'uso.
Dalle informazioni in mio possesso e dalle immagini trovate in rete per la stazione terminal della circumvesuviana ho visto che l'edificio ha subito varie trasformazioni (non so se è permesso caricare foto sul forum trovate in internet) ed ho trovato una sola foto dell'interno. Sapresti darmi delle indicazioni su come funzionava l'interno dell'edificio ?
04/11/2014
13:39
0
0
#5
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
eh, e chi si ricorda? io ero piccolo e poi io sono un "occidentale", nel senso che per me napoli finiva all'asse di via duomo, era molto raro che mi spingessi così ad "oriente"...
anche per prendere il treno verso formia o roma noi avevamo campi flegrei e mergellina e mio padre preferiva fare il cambio a villa literno
quella parte di napoli l'ho conosciuta più che altro da adulto, quando ormai ero già residente a roma e quando, purtroppo (!) la maggior parte delle tranvie orientali erano già sparite
04/11/2014
13:43
0
0
#6
trammue
OFF
LINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
per le foto già apparse su internet non penso che ci siano problemi, però l'etica che ci siamo data è quella di citare sempre l'autore o la fonte della foto
comunque da qualche parte c'è il regolamento
Amministra Discussione: |
Chiudi
|
Sposta
|
Cancella
|
Modifica
|
Notifica email
Pagina precedente
|
1
|
Pagina successiva
Cerca nel forum
Cerca
nei titoli
,
nei messaggi
,
con Google
cerca discussioni con titolo simile
Tag cloud
[
vedi tutti
]
porta
genova
vita
quotaerial
nella
libro
monorotaie.
metro
giornata
quotamericanataquot39
inizio
aperte
ritornano
100
d39armi
scomparso
tram
mirafiori
nuova
della
funicolare
cavi
scuolabus
milano
torino
del
stresa
mottarone
elettriche
correnti
delle
rivarossi
quello
vancouver
senza
emergenza
abruzzi
attacchi
britannico
villaggio
numeri
madonna
sogno
massima
aeroporto
metropolitano
calzini
monorotaia
piazza
volte
skytrain
quotconnessione
lavori
telai
autobus
gran
per
pendenza
illusione
storia
poetto
collegamento
disponibile
bretagna
differenza
cozzolino
barcellona
cumana
futuro
matricola 3355
scollegati
tram aeroporto
h0
nuovo
quotfantasmaquot
san
ferroviarie
ferrovie
informazioni
filovia
napoli
iglesias
foto
montenero
filobus
via
bidirezionali...perch232
nome
automezzi
plastico
quale
studenti
cartoline
anni
bergen
schema
parma
costituzione
serie
dicembre
Feed
|
Forum
|
Album
|
Utenti
|
Cerca
|
Login
|
Registrati
|
Amministra
Crea forum gratis
, gestisci la tua comunità!
Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano
regolamento
e
privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13. Versione:
Stampabile
|
Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl -
www.freeforumzone.com
↑
↓
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima