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TRAM di MESSINA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 10:53
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13/01/2013 12:05
 
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tranviere senior
Si ma infatti quando ho parlato di chiacchiere alludevo eslusivamente al fatto che a Messina non c'è stato alcun contatto vero e che l'articolo, abilmente scovato e gentilmente condiviso da Augusto, è scritto da un giornalista che parla di fumo. Anche perchè un contatto di questo tipo non ci poteva essere essendo tutto commissariato, ATM compresa, e i commissari hanno solo il potere di gestire l'ordinaria amministrazione. Non c'è un soldo e occorre "rifondare" in uomini e mezzi, già sono scappati in tanti e non penso che i francesi, che un secolo fa non sono stai capaci di piantare una tenda mentre nazioni insignificanti portavano aiuti alla città terremotata, vengano ora con una loro società privata a fare beneficienza.
Confermo che la (non)notizia non è stata ripresa da alcun organo di stampa...il solo Pintaldi se la canta e se la suona evidentemente...del resto siamo in campagna elettorale.
In ogni caso grazie ancora ad Augusto.
13/01/2013 12:19
 
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tranviere senior
Non si tratta di beneficenza, si tratta di capacità gestionale e competenza.
Tutte cose che in Italia non esistono, essendo le aziende di TPL ricettacolo di scarti della politica.
13/01/2013 12:40
 
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tranviere senior
Un privato per fare un lavoro e mollarsi in un posto lontano vuole un ritorno economico. E in questo momento non c'è alcun ritorno economico che si può trarre. Ergo se qualcuno vuole venire a Messina lo stesso pur sapendo che non può guadagnarci lo fa per beneficenza. Altre aziende ben più vicine, con secolare esperienza nel trasporto su ferro, non volendo fare "beneficienza" si stanno tenendo alla larga.

Che ci vuole capacità gestionale e competenza è innegabile, ma occorre finirla di pensare che risieda nei "venditori di know how(fumo)" provenienti da chissà dove. Quando si comicia invece a rinnovare le aziende di TPL e renderle capaci di reggersi sulle proprie gambe?
Uno dei motivi principali di dissesto dell'ATM è stato il dovere pagare stampelle esterne che in realtà si sono rivelate solo sanguisughe...alla faccia del know how.
Com'è che decenni fa le aziende di TPL funzionavano nonostante la politica era sempre presente?
[Modificato da andrea79.b 13/01/2013 12:46]
13/01/2013 12:41
 
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maestro tranviere
valìa, praticamente quello che noi chiamiamo 'o ggenio
13/01/2013 12:48
 
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Le aziende funzionavano perchè non esisteva il bilancio, tanto spendevano e tanto ricevevano.
Con questo sistema ci siamo ritrovati con aziende piene zeppe di impiegati, vedi Roma dove la giunta Alemanno ne ha fatti assumere un migliaio in pochi anni, poi magari sono senza autisti.
Fino a che esisteva il mondo diviso a blocchi avevamo bilanci falsi, rimpinguati dai soldi del piano Marshall. Adesso che non esiste più bisogna fare i conti con la realtà, i bilanci vanno rispettati.
Le grandi aziende francesi sono competenti nel settore, non a caso il TPL da loro funziona meglio e non a caso gestiscono aziende ovunque all'estero, fino all'Australia.
13/01/2013 12:50
 
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Aggiungo una cosa: RATP non è una azienda privata, è una azienda pubblica di proprietà al 100% del tesoro francese.
Non è questione di pubblico o privato, è questione di competenza.
In Italia il TPL è affidato ai politici e quindi la competenza non esiste.
13/01/2013 13:23
 
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Infatti occorre ripristinare delle vere aziende TPL con impiegati in numero congruo e con le giuste competenze...non stipendifici. Se appena si blocca l'ago di uno scambio o si molla un cavo della linea aerea devi chiamare gente esterna che poi devi pagare in lingotti d'oro allora c'è qualcosa che non va.
Più che altro ne farei un problema di organigrammi sballati e piani industriali inesistenti, oltre che di interessi dietro le quinte.
Ma se non scatta quella "valìa" generale di cui parlavo, altro che francesi...nessun tipo di competenza basterebbe.

motivo per cui credo che le competenze nostrane non sono inesistenti, sono solo inespresse perchè da un po' di tempo a questa parte non c'è volontà di produrre ed essere efficienti. gli stessi soldi che spettano all'azienda non riescono ad arrivare per irregolarità e i bilanci non vengono approvati da anni...ci vuole il genio? no solo qualcuno che abbia voglia di fare per bene cose semplici. Cose che se si vuole si saprebbero già fare, senza bisogno che venga nessuno da fuori. E' una questione di onestà, non di competenza...se poi è una questione di esterofilia affermere il contrario allora possiamo dire che i francesi ci insegneranno anche a fare cannoli e arancini.
[Modificato da andrea79.b 13/01/2013 13:25]
13/01/2013 13:39
 
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giambo64 se io fossi un dirigente e ti presento un bilancio falso, assumo amici di amici anche se non sanno portare un mezzo e affollo l'amministrazione, altero i chilometraggi...sono un disonesto, che è cosa diversa dal non avere competenze.

Finchè si vorrà continuare a "mangiare" sulle aziende di TPL nessuno permetterà a francesi, americani o giapponesi di intromettersi, che siano pubblici o privati o 50 e 50 e non ha senso parlare di cose campate in aria.

Il giorno in cui si deciderà in una qualsiasi realtà italiana i fare girare le cose in modo onesto non avremo bisogno di chiamare gli scienziati o i nobel d'oltreoceano...semplicemente una ritrovata onestà non permetterà più di imbrigliare le bravure e le competenze.
In Italia la competenza esiste...è che si è fatto di tutto per annientarla a vantaggio di altro.

13/01/2013 13:44
 
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Non si sta parlando di tutti i settori, solo del TPL in questo caso.
Non è un mistero che in queste aziende chi fa carriera lo fa per meriti che sono tutt'altro che professionali.
L'unico momento a Genova in cui si è visto qualcosa di diverso è stato sotto la gestione di Transdev, te lo dico avendo visto la cosa da dentro, non da fuori...
L' AD Guyot era una persona veramente competente, non a caso una volta lasciata Genova è andato a dirigere l'azienda di Amsterdam, prima che da noi era a Melbourne.
Soltanto attraverso la competenza di aziende che da anni fanno solo questo lavoro, a mio avviso, si riuscirà a portare sui giusti binari le aziende nostrane.
Il problema da superare non è solo politico ma anche sindacale. La tutela di certi privilegi inaccettabili viene anche da lì.
13/01/2013 13:52
 
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In Italia la competenza esiste...è che si è fatto di tutto per annientarla a vantaggio di altro.


sono pienamente d'accordo. Il problema è che questa competenza non riesce ad emergere perchè è soffocata dalle raccomandazioni.

se io fossi un dirigente e ti presento un bilancio falso, assumo amici di amici anche se non sanno portare un mezzo e affollo l'amministrazione, altero i chilometraggi...sono un disonesto, che è cosa diversa dal non avere competenze.


vero, però è altrettanto vero che la conseguenza di gestioni come questa porta ad avere aziende piene di incompetenti, che rimangono anche se il dirigente disonesto poi viene allontanato.
RATP ha competenza in tutti i settori del TPL, dai treni alla metro al tram ai bus, possiamo solo imparare da loro.
Si occupano anche di progettazione, pensa che benefici potrebbe trarre una città come Messina che ha una tranvia moderna.
Stai sicuro che se arrivassero loro non avreste più tram cannibalizzati.

13/01/2013 15:12
 
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Giusto. Condivisibile specialmente il passaggio riguardo la malagestione che soffoca le buone potenzialità...qualora ci fossero.
Ma in questo modo chi ha voluto dedicare la propria vita a studiare e a impratichirsi di determinati argomenti rimane così chiuso due volte: prima da una mentalità opaca, poi da gente esterna che ha solo il merito di essere nata nel posto giusto.
Ecco forse una cosa in cui l'Italia è incapace consiste nel non sapere far crescere e valorizzare i propri "strumenti"...che invece poi è costretta a chiedere ad altri.

Tornando nello specifico a Messina penso che presunte voci come quelle riguardo RATP possono cominciare a essere non campate in aria solo quando cambierà la volontà di mantenere 600 dipendenti, tenere qualche dirigente di troppo che non ha una formazione specifica, rendere la rete tranviaria schiava della ditta Ventura per quanto riguarda gli impianti fissi e della Alstom per quanto riguarda i rotabili. A furia di pagare queste voci non rimangono soldi per i ricambi e per il carburante.

buona domenica ;-)
13/01/2013 15:22
 
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Ma in questo modo chi ha voluto dedicare la propria vita a studiare e a impratichirsi di determinati argomenti rimane così chiuso due volte: prima da una mentalità opaca, poi da gente esterna che ha solo il merito di essere nata nel posto giusto.


assolutamente no, non penserai mica che RATP faccia venire dei tecnici a lavorare stabilmente a Messina da Parigi?
Vedreste ben pochi francesi, solo qualcuno a comandare. Gli italiani che sono capaci possono solo guadagnarci, credi a me.
Al limite arriverebbero saltuariamente dei tecnici per risolvere problemi, da cui i nostri potrebbero imparare.
Aziende come questa sicuramente non si legherebbero ad un unico fornitore, a Genova Ansaldo ne sa qualcosa...
05/02/2013 20:53
 
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Con questo sistema ci siamo ritrovati con aziende piene zeppe di impiegati, vedi Roma dove la giunta Alemanno ne ha fatti assumere un migliaio in pochi anni, poi magari sono senza autisti.


E' la piaga di tutto il settore pubblico, da sempre usato per l'impiego di personale amministrativo o salariato, vedi uscieri e fattorini, senza alcuna reale necessità, servendo unicamente, come ha riconosciuto l'ex ministro Brunetta, come "ammortizzatore sociale improprio"(in questo almeno aveva sacrosantamente ragione); a ogni elezione corrispondeva regolarmente una "infornata" di questo personale! Come risultato, ci ritroviamo con una eccedenza di pubblici dipendenti calcolata in due milioni di individui, con servizi di cui tutti conosciamo l'infimo livello. Inutile ora piangere: come dice il proverbio, chi è causa del suo mal...
03/05/2013 00:06
 
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ci siamo ritrovati con aziende piene zeppe di impiegati, vedi Roma dove la giunta Alemanno ne ha fatti assumere un migliaio in pochi anni, poi magari sono senza autisti.


Con buona pace del principio di "economicità" che dovrebbe governare le scelte amministrative.

Stefano L.

03/05/2013 14:45
 
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Guardate che sono anni che c'è il blocco del turnover e che si assume solo col contagocce (davvero sarebbero migliaia le assunzioni di Alemanno)? Come vengano calcolati gli esuberi, comunque, davvero non lo so. Una seria comparazione tra obiettivi e risorse non c'è, mentre invece ci sono molta chiacchiera e ancor più demagogia. Le richieste alla PA aumentano, ma le disponibilità in termini economici e umani diminuiscono. Ciò con buona pace di chi parla di ammortizzatori sociali impropri, pur sapendo che non esistono più da tantissimo tempo.

22/09/2013 18:36
 
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messina,settembre 2013.
Ho avuto modo di conoscere,conversando con alcuni colleghi di messina,la triste realta' che ha investito l'azienda e i dipendenti i quali,da mesi,non percepiscono lo stipendio.
Ad essi va la mia solidarietà.
22/09/2013 18:56
 
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Tram a Messina,settembre 2013.
07/05/2014 15:40
 
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Cascano a pezzi
Andateli a vedere oggi. All'interno una sporcizia incredibile, con la gomma del pavimento in più punti staccata. Tra l'altro l'impianto di lavaggio deve avere le spazzole mai cambiate o pulite, visto che le fiancate dei tram sono piene di righe nere. Bellissima l'erba che cresce lungo le rotaie sull'anello alla stazione centrale, probabilmente al posto delle strisce di gomma oramai scomparse da gran tempo. Tabelle di linea spesso guaste o invisibili per la sporcizia (ma tanto non servono a niente visto che c'è una sola linea).
23/06/2014 11:25
 
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Rilancio ATM

Da circa un mese è iniziata la collaborazione con la GTT di Torino per il rilancio dell'azienda tranviaria messinese.
Grazie a questa collaborazione molte vetture verranno riparate, pezzi di difficile riparazione verranno inviati a Torino dove verranno messi a posto nelle locali officine.

Attualmente sono in condizioni di circolare sei tram (le motrici 5-6-8-9-11-13), su strada capita anche che ve ne circolano appena due o tre.

Si punta ad avere a settembre otto vetture su strada. Nel giro di sei mesi si conta di avere a disposizione 13 tram.
23/06/2014 17:47
 
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Mah! Va a finire che l'ATM, rilanciata, porti a fondo la GTT. E.
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