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TRAM di MESSINA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 10:53
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01/07/2014 15:07
 
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apprendista tranviere
Addirittura. Moriremo tutti.
06/07/2014 22:37
 
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tranviere senior
Ad oggi i tram disponibili sono sei di cui cinque su strada e uno di riserva.
Si tratta delle motrici 4, 5, 6, 9, 11 e 13.
I problemi delle settimane scorse sembrano superati.
13/08/2014 09:20
 
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tranviere veterano
MESSINA-PALERMO
Perchè non si parla mai dei tram di Palermo ? Forse non ci sono mai stati ? Vivendo a Cagliari, non ho idea della storia dei trasporti urbani nella "lontana Sicilia". Ma so per certo che almeno i filobus nel capoluogo dell'isola hanno circolato in passato. Sono sicuro che mi saprete fornire delucidazioni in merito.
[Modificato da Tallero03 13/08/2014 11:20]
13/08/2014 11:05
 
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tranviere veterano
@Tallero03

Hai ragione, io mi sono visto tutti i vari video della costruzione ed inaugurazione della tranvia di Palermo, tutto su YouTube, mentre all'inizio ho visto tutto il tracciato, ma purtroppo Google Hearth non è aggiornato, dall'alto e poi sono sceso in strada; è stato un viaggio molto interessante.
[SM=x346220]


PS:Amici siciliani, gentilmente mettete delle foto e video del Tpl delle vostre città. Grazie. [SM=x346242]
[Modificato da xclaudiox 13/08/2014 11:08]

Claudio
13/08/2014 15:05
 
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maestro tranviere
oggi a palermo sta rinascendo il tram, credo 3 linee in costruzione di cui una già a buon punto
ma a palermo i tram hanno circolato in passato, poi sostituiti da un'efficientissima ed estesissima rete filoviaria urbana ed extraurbana gestita dalla soc. SAST
poi nel 1965 ci fu la municipalizzazione che nel giro di pochi mesi spazzò via tutto, e non avevano ancora disponibili un numero sufficiente di autobus....... una tragedia!
13/08/2014 19:44
 
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maestro tranviere
17/08/2014 01:16
 
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apprendista tranviere
Palermo
C'è un'apposita discussione sul forum dove si parla diffusamente del tram in costruzione a Palermo: si trova in
--->Altre Future Città Tranviarie--->Palermo.
07/10/2014 19:43
 
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tranviere senior
riattivato il servizio tranviario su tutto il percorso

Oggi intorno a mezzogiorno è stato riattivato il servizio tranviario lungo tutto il percorso della linea 28.
Da domenica i tram circolavano solo sulla tratta Stazione C.le-Annunziata a causa della caduta di un albero lungo il viale S.Martino.
03/12/2014 19:50
 
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tranviere senior
Guasto alla vettura n.9 blocca la linea tranviaria da Gazzi alla stazione centrale
"Di nuovo problemi sulla linea tranviaria. Intorno alle 11 di questa mattina una vettura si è fermata per un guasto meccanico mentre stava svolgendo una regolare corsa. Nei pressi di villa Dante, all'altezza della curva che porta al rifornimento di carburante, la vettura del tram n. 9 pare abbia subìto un cedimento strutturale ad un carrello che l'ha fatta collassare. Per fortuna il tratto di linea in cui si è verificato l'incidente viene normalmente percorso a bassa velocità e dunque non ci sono state particolari conseguenze per l'utenza a bordo.

Il tram viaggiava in direzione nord-sud verso il capolinea Gazzi, a seguito dell'incidente la circolazione tranviaria al momento è interrotta nel tratto che va da Gazzi alla Stazione centrale in entrambe le direzioni. Continuano a viaggiare i mezzi dalla stazione verso il capolinea nord dell'Annunziata.

“Occorreranno i rilievi tecnici necessari per verificare l'esatta causa del guasto, ma nelle scorse settimane proprio la vettura 9 era stata -dice oggi il sindacato Orsa- più volte segnalata dagli autisti per svariati problemi tecnici legati anche al funzionamento dei carrelli. Il mezzo era stato anche fatto rientrare più volte in deposito proprio per sicurezza alla circolazione. A questo punto sarà responsabile dell'esercizio tranviario a dare spiegazioni sull'opportunità di continuare a mantenerla in servizio nonostante fossero state fatte le dovute segnalazioni” spiega il sindacato.

Adesso si prevedono tempi lunghi per la rimozione della vettura che in questo momento blocca la sede tranviaria."

articolo di Tempostretto.it
[Modificato da andrea79.b 03/12/2014 19:51]
04/12/2014 00:12
 
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maestro tranviere
T09
Ecco la vettura "spezzata":


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
31/12/2014 11:01
 
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maestro tranviere
Stamane a Messina!
La foto è di Francesco Bloisi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/06/2015 15:22
 
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tranviere senior
Un saluto a tutti gli amici messinesi che seguono questa discussione. Vedo che i post sono fermi al 31/12 u.s., c'è anche da capirvi, se non vi sono fatti nuovi che "diano movimento" alla tramvia, come, per esempio, lo è qui a Firenze, dove attualmente si stanno costruendo la seconda e terza linea, più si sta parlando della quarta, ma qui siamo, credo, a livello di campagne elettorali...vedremo...Comunque io scrivo qui da voi perchè avrei bisogno di una cortesia. Oltre ad essere un sostenitore della tramvia vera, sono anche un appassionato di modellismo e, come potete vedere su questo forum, ho postato le foto della mia tramvia di Firenze. Allora, io ho un amico siciliano che ha costruito il grande plastico in H0 dello scalo di Messina, treni, stazione e navi traghetto comprese, chi si interessa di modellismo NON può non aver visto le sue opere, perché nel suo settore è qualcosa di unico. Ora questo plastico, che è sempre in ampliamento, prevede anche l'ambientazione di piazza della Repubblica, ovvero piazza stazione, dove è presente la tramvia. E il mio amico mi ha chiesto se la potevo realizzare per detto plastico. Per ovvi motivi mi è impossibile venire fino a Messina per fotografare il vostro tram. Tante foto le ho prese dalla rete e il disegno tecnico sono già riuscito a realizzarlo e riportarlo in scala, ma mi manca una parte essenziale: la tramvia vista da sopra, perché, come quella di Firenze, tutte le connessioni, in questi mezzi, passano sul tetto e non sotto i pavimenti, avendo i piani ribassati. Ecco la mia richiesta. Se qualcuno avesse delle foto o potesse realizzarle per poi inserirle in questa discussione, gliene sarei veramente grato. Da parte mia, appena avrò i primi pezzi disponibili, comincerò a pubblicarli come ho fatto per il Sirio di Firenze, tenendovi aggiornati sul mio stato avanzamento lavori. Grazie fino da adesso e...a presto!
[Modificato da Mela55 02/06/2015 16:16]
01/06/2015 17:29
 
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tranviere veterano
@Augusto1- Beh, le vetture "quasi gemelle" circolanti a Torino sembrano avere maggiore fortuna; quantomeno, non mi risulta si siano mai spezzate; al di là di qualche deragliamento, senza gravi conseguenze, e di qualche collisione con altri mezzi stradali, anche in questo caso non particolarmente gravi, non hanno dato luogo a inconvenienti.
01/06/2015 22:21
 
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maestro tranviere
da quello che ho letto nel post più in alto il problema era già stato segnalato, ma evidentemente hanno tardato a porvi rimedio
la fortuna e la sfortuna lasciamola nelle commedie dei fratelli de filippo.....
10/06/2015 09:20
 
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apprendista tranviere
Tram a Messina
Che una piccola rete di trasporto pubblico disastrata per incapacità e disonestà di chi dovrebbe gestirla possa prendersi il lusso di mantenere una linea tramviaria esercitata da cinque o sei tram è veramente un assurdo. Occorre commissariare la gestione del trasporto pubblico a Messina, se non del comune intero; la linea tramviaria va immediatamente chiusa. Anton Oberbeck
10/06/2015 14:01
 
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tranviere senior
Perché mai dovrebbe essere chiusa la linea tramviaria di Messina?
Sarebbe interessare sentire le motivazioni piuttosto che sentire frasi estemporanee non corredate da alcuna giustificazione.

E' giusto sottolineare che la linea tranviaria viene oggi esercitata con sette-otto tram e offre un servizio fondamentale che non può essere garantito con altre modalità di trasporto. Attualmente la linea tranviaria è soggetta all'ultimazione dei lavori di messa in sicurezza.
Circa la gestione dell'ATM negli ultimi due anni ci sono stati miglioramenti evidenti con l'immissione in servizio di mezzi che hanno consentito di intensificare il servizio su molte linee.
10/06/2015 15:04
 
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tranviere senior
In Italia, come al solito in ritardo rispetto al resto d'Europa, alcune città cominciano a dotarsi di linee tranviarie, per un evidente contenimento dei costi, di diminuzione del traffico privato e conseguente miglioramento dell'inquinamento del territorio: Purtroppo, sovente, le amministrazioni locali sono fatte di ladri e cialtroni, e di conseguenza, quello che in partenza è positivo, diventa poi un fatto negativo. Ma togliere i tram, penalizzando così gli utenti, i tanti cittadini ONESTI che HANNO BISOGNO di tali servizi, che pagano per colpe non proprie, vuol dire voler nascondere il capo sotto la sabbia e non voler risolvere il problema alla radice. Se così fosse, non dovrebbe saltare solo la linea messinese, ma anche quella di Roma, per i fatti che tutti conoscono, e forse molte altre in Italia, dove purtroppo il magna magna è generalizzato. Chiudere il tram (come altri servizi sociali) equivarrebbe a consegnare il nostro futuro in mano ai delinquenti, ai ladri, ai profittatori, vorrebbe dire non dare un futuro ai nostri figli, nipoti, e via dicendo. Allora proviamo a metterli in galera SUL SERIO, questi cialtroni, e cerchiamo di recuperare il tempo perso nei confronti dall'Europa, per non essere sempre derisi da tutti gli altri popoli, la competenza e la possibilità di fare bene non ci manca, bisogna drizzare la schiena e darsi da fare. la strada è sicuramente la più difficile ma è l'unica che può darci soddisfazioni e un futuro.
10/06/2015 20:14
 
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maestro tranviere
anton ozzepeteck
ma chisto a ro' è asciuto?
12/06/2015 08:04
 
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apprendista tranviere
Spese di gestione di una linea tramviaria: manutenzione di binario, rete di alimentazione elettrica e relative sottostazioni di conversione, lavori stradali; spese per energia elettrica; manutenzione dei rotabili che, per la loro complicazione, richiedono il più delle volte l'intervento del costruttore.
Per una linea di autobus con lo stesso numero di vetture, spese di manutenzione delle vetture; spese di carburante e simili
Fate un po' il confronto economico.
Un conto è avere o costruire (come stanno facendo a Firenze) una RETE tramviaria, altro conto è pretendere di gestire in modo economico una UNICA linea tramviaria, della quale non si sente affatto il bisogno, lo stesso servizio potendo anche essere fornito da autobus circolanti in sede separata (come potrebbe essere l'utilizzazione della sede tramviaria dismessa). A.O. (da Innsbruck, città con una piccola rete tramviaria, sulla quale i tram sanno farli circolare, andate a vedere come funzionano lì).
21/06/2015 20:55
 
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Post: 678
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tranviere senior
Anton, giusta osservazione. Se la linea tramviaria deve rimanere solo quella, è ovvio che la gestione è in rimessa. Il mio intervento precedente parte ovviamente dal presupposto che la rete debba essere ampliata, sennò è tutto inutile. Ovviamente io non sono minimamente a conoscenza di come "vive" il Comune di Messina, di quali piani di ristrutturazione vi siano, se vi sono, delle finanze disponibili, e delle eventuali "ruberie" che vi sono state. Stando a Firenze, faccio fatica già a capire cosa combinano qua, figurarsi in un posto così lontano da me, anche se vicino per miei motivi affettivi. Che dire, speriamo tutto possa migliorare e che cittadini onesti e di buona volontà possano riuscire a modernizzare le infrastutture esistenti, il popolo messinese se lo merita...
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