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TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
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18/01/2015 19:13
 
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apprendista tranviere
concordo pienamente [SM=x346220]
05/02/2015 11:30
 
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apprendista tranviere
ricordi vecchi tram
desidererei sapere quanti tipi di rimorchiate c'erano a trieste,e sapere fino a quando il tram 6 partiva da Pzza goldoni(di fianco alla sede del giornale Il Piccolo).
quando cessò il servizio " BAGNI" dell' 8 e del 3 ?
Perchè il ritorno del 3 e del 9 dalla stazione di campo Marzio non passava per le Rive,come invece era per l'andata?
Le rotaie della Rotonda del Boschetto(ex capolinea del 2)furono mai usate dopo la chiusura della 2?
Scusate le domande,per voi ovvie,ma non per me,in quanto ho più parenti che mi possano rispondere,ed io ero troppo "piccolo" a quell'epoca per chiedere.
grazie a tutti
06/02/2015 19:36
 
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tranviere senior
ricordi trieste

1-fino a metà anni '50 (troverò conferma con la data giusta), il 6 faceva Piazza Goldoni - Barcola, mentre il 7 svolgeva il percorso S.Giovanni - Stazione Centrale. Ma certamente fino al 1967-1968, durante l'estate, si eserciva il 6/barrato tra Piazza Goldoni e Barcola (anche con il rimorchio);

2-il "ritorno" dei tram 3-8-9 da campo Marzio Verso il Centro seguiva la Via Lazzaretto Vecchio - Via Diaz, fino a via Mercato Vecchio. Per la logica di servire meglio il Borgo Giuseppino. La parallela interna in effetti è più baricentrica. Con la sostituzione coi bus, lo spostamento sulle rive avvenne subito o quasi subito, nel 1970.

3-l'anello del capolinea del 2 è rimasto funzionante fino a chiusura del servizio tranviario. Aveva anche un raddoppio di sosta. Dal 1959 in poi, soppresso il 2, non è mai stato usato per servizi regolari. Ma certo occasionalmente da vetture di servizio, per interruzioni, ecc. Io personalmente non ho mai visto niente, ma ricordo le rotaie sicuramente attive ed usate.

Non sono certissimo di tutto, per cui ben vengano precisazioni o smentite.....

07/02/2015 18:14
 
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apprendista tranviere
07/02/2015 18:25
 
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apprendista tranviere
Grazie per le informazioni;ricordavo di aver preso da piccolo(avevo circa 6 anni,e sono del 1953!) il 6 per Barcola,ed al ritorno eravamo sul rimorchio:a metà del rettilineo,in velocità,il tram si ferma improvviso.
Sento parlare di guasto....poi arriva il tram successivo,anche lui col rimorchio,che ci spinge fno alla stazione Centrale,dove siamo parcheggiati si binari per Roiano.
Discussione coi bigliettai che volevano farci pagare il biglietto per proseguire con l'atro tram,mio nonno non vuole accvettare e......ritorno a piedi fino in via U.Foscolo.
Camminare in silenzio(non c'erano lamentele,anche se uno era stanco....e così non mi lamentai anche del fattop che i miei nonni abitavano al 5° piano di un asburgico palazzo senza ascensore"
Però ricordo che il rimorchio "scodinzolava" parecchio e non c'rerano pulsanti per il campanello,ma come dei tiranti longitudinali /io piccolo e non ci arrivavo!!!!)
09/02/2015 21:33
 
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tranviere senior
bora violenta
Giovedì e Venerdì scorsi una bora molto violenta si è abbattuta sulla città di Trieste. In particolare venerdì le raffiche superavano i 150 km/h per tutta la giornata. Molti gli alberi abbattuti, serramenti e tetti danneggiati.
Il tram è stato fermato, alcuni alberi sono caduti e la linea aerea deve aver riportato danni.
Ad oggi, nonostante la calma scesa ormai da due giorni (la bora sabato era smorzata e domenica scomparsa), il tram è ancora fermo.
10/02/2015 16:58
 
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apprendista tranviere
ricordi
dell'anello tranviario del Boschetto,mi sembra di ricordare una mattina una motrice ferma,senza passeggeri;io ero su un 6 che mi portava a S.Giovanni;i ricordi sono confusi,xchè ero proprio piccolo(circa 55 anni fà,quando era ancora aperta la Birreria Dreher e si poteva cenare d'estate nel giardino interno.......il ghiaino era perfetto per le sbucciature alle ginocchia post scivolate in calzoncini corti!
Dei tram ricordo il rumoreggiare continuo del compressore che brontolava sotto il pavimento ricoperto di gomma marroncino "dogata".
Se il manovratore era "allegro" nella guida,con continuo "smanacciare" con la leva del combinatore /a sn) con cambio combinazioni marcia/inserzione gradi di frenatura elettrica)e uso "non scozzese" della maniglia del freno pneumatico(anteriormente,al centro-destra)il divertimento era assicurato:scodinzolamenti-scarocciamenti del tram(come facesse a non deragliare in certe curve in discesa in pendenza centrifuga,adesso me lo sto ancora chiedendo),scivolate sulle panche di legno(caspita come erano lucide e scorrevoli!)(io poi essendo piccolo,non potevo afferrare gli anelli delle cinghie "appositi sostegni durante la marcia del tram",e perciò mi aggrappavo a mia madrePoi,non bastesse l'uso dei freni,anche lìapertura-chiusura delle porte asoffietto in legno con la pedana ribaltabile silenziosissima,dava il colpo di grazia al compressoe.
Il manovratore con indifferenza disinvolta stava in piedi,appoggiato al seggiolino ribaltabile(mai visto abbassato,forse era un disonore usarlo!?!?)a compensare gli scrolloni laterali;poi spesso "ci dava" con la campana per spostare i rari automobilisti indisciplinati.
Se poi lo scambio ai portici di Chioggia non rispondeva al "messaggio" elettrico (accelerata per la corrente indotta alle bobine dello scambio)ed il manovratore doveva svcendere ed azionarlo a mano con la leva che ra tenuta di fianco al famoso sedile ribaltabile,l'umore del manovratore ne risentiva,così come la successiva "regolarità" di marcia(se poi pioveva,forse era meglio proseguire in filobus!!!)
Ciao
10/02/2015 22:17
 
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maestro tranviere
e dire che a trieste non avevate il problema del trolley che scappava molto spesso.... figuratevi l'umore del collega napoletano, anch'egli quasi perennemente in piedi
11/02/2015 12:45
 
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apprendista tranviere
tram de opcina
come mai l'ACEGAT,visti i problemi di deragliamento e\o scarsa frenatura,non ha mai pensato di trasormare lo scartamento da metrico ad ordinario(quello ferroviario e quello dei coetanei tram urbani? e perchè,quando hanno installata l'elettronica di potenza(CHOPPER)non hanno installato i freni d'emergenza a pattini elettromagnetici,così dioffusi in germania ed Austria,anche per le carrozze ferroviarie oltre che sui tram?
Quanto poi prolungare il percorso del tram in città (leggevo fino pzza Goldoni o fino alla staz. Centrale,non sarebbe meglio progettare un asse tranviario che ricalcasse le vecchie linee 6 e 9,e linee di filobus ex 19 20 1 11 10 (anche se le caratteristiche del motore elettrico lo farebbero "idoneo" anche sulla 25-26 e sui "colli" ex 15 ed ex 16)
Il compianto Roberto carmeli in un forum scriveva quello che pensava sullo STREAM (grossa bufala dell'Ansaldo con strascico giudiziario economico non so come risolto)e giustamente diceva che sarebbe stato meglio ripensare ad un sistema filoviario.
Abitando in una città filoviaria(atuualmente dotatasi di Trollino 12 m bimodali)posso dire che,anche se utilizzati per 1\2 percorso in modalità diesel,i filobus danno dei numeri ai bus.
Oltretutto coi nuovi scambi radiocomandati,l'autista è "manlevato" da preoccupazioni di scarrucolamento,le nuove testine "tengono" meglio e l'abbassamento automatico dei trolley-aste alleggerisce il lavoro.
infine il diesel-generatore elettrico risolve ogni problema ri rete(certo che se si guasta il motore elettrico,cosa assai più rara di un guasto al motore-cambio dell'autobus, allora non c'è molto di diverso da fare che "chiedere riserva"!
A voi l'ardue rispostCiao.
11/02/2015 15:47
 
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maestro tranviere
ma io non penso proprio che lo scartamento ridotto possa creare i problemi che dici, altrimenti tutta la svizzera sarebbe già deragliata sana sana sul nord italia..........
considera poi che ho letto che nell'ultima ricostruzione si sono concessi il lusso delle rotaie da 60 kg, ovvero quelle delle linee AV!!!
non so se nel resto del mondo si è arrivati a tanto per una tranvia...
11/02/2015 17:03
 
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tranviere veterano
@tramway53 - riguardo alla condotta di guida "allegra" di certi manovratori, il problema, chiamamolo così, esisteva anche a Torino; ricordo che, avrò avuto quattro o cinque anni, salendo su una vecchia vettura a due assi( era nel 1953 o 1954), alla partenza "a scatto" della vettura finii lungo e tirato sul pavimento, per fortuna senza conseguenze!
11/02/2015 21:01
 
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tranviere senior
freno elettromagnetico a pattini
Le elettromotrici a carrelli della Tramvia di Opicina hanno avuto fin dall'origine il freno elettromagnetico a pattini. per emergenza. La leva di azionamento era ben visibile in alto a destra nella cabina di guida (solo quella lato discesa?). Il freno elettromagnetico è stato eliminato soltanto lo scorso anno, durante la chiusura della linea probabilmente perchè mai utilizzato. Oltre al freno a mano, sempre presente, le vetture sono state dotate di un nuovo dispositivo di emergenza sui freni tradizionali (ma confesso che me ne hanno parlato ma non ricordo esattamente).
Il ritardo nell'avvio del servizio la scorsa estate è stato infatti prolungato dalla necessità di ri-collaudare i veicoli.
13/02/2015 15:23
 
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apprendista tranviere
tram,tram de Opcina e...filovia
Chiedo scusa sul freno eletromagnetico;non sapevo che le motrici lo avessero;da piccolo quando mio nonno mi portava sulla "napoleonica" per fare una camminata,non l'avevo notato ed anche in seguito,quando da adulto ho viaggiato sul tram,non era mai stato usato e quindi.....non ne conoscevo l'esistenza;ma perchè in Italia non è molto considerato (vedi anche in ambito ferroviario)al contrario dei paesi tedescofili.....sapete di qualche "controindicazione" o "effetti collaterali indesiderati"?
Quanto alle "guide allegre" di certi tramvieri,ricordo ancora le "due camere e cucina"torinesi (mi sembra serie 900) che da Lingotto passavano per la zona "osapedali";su certi scambi stare nel "pezzo"sospeso fra le due cabine andava bene se ti eri dimenticato di rimescolare lo zucchero nella tazzina del caffè preso al volo prima di salire sul tram!
Per Trieste,penso sia stato un errore abolire il tram;una linea 9 S.Giovanni-campi Elisi-Broletto-piedi colle di Servola-S.Saba avrebbe avuto ancora un buon rapporto utenti passeggeri/Km; con stradelarghe,pianeggianti.
Cosi come avrebbe avuto senso una linea 6 Miramare-Barcola.centrostrada viale Miramare(in questo caso allargato all'ex sede riservata lato bagni-scalo merci)-stazione-via Carducci-largo Barriera viale D'Annunzio-Cimitero-ValMaura o via Flavia.
L'interscamio fra le due linee avrebbe avuto luogo fra portici di Chiozza e Pzza. Goldoni.
A voi darmi del visionario.
Vi aspetto,ed un amichevole CIAO
13/02/2015 17:04
 
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tranviere junior
Più' che tram vedrei per Trieste meglio le filovie che fino al 1975 offrirono un ottimo servizio soprattutto sui percorsi acclivi o pianeggianti della città'.
Ci siano avvicinati prima della sciagurata sperimentazione Stream ( si parlava della linea 10 dalle Rive a San Sabba e della 9 San Giovanni #Campi Elisi), poi tutto nel dimenticatoio.
Mi sa che il fallimento di Stream abbia avuto conseguenze negative anche per ipotetici ripristini di tram e filovie.
Fosse per me comunque non avrei dubbi: filovie!
29/04/2015 22:35
 
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tranviere senior
situazione attuale tram
Il funzionamento è abbastanza regolarizzato e gli orari vengono quasi sempre rispettati.
La primavera ha riportato i turisti in città e moltissimi,specie nei ponti festivi, affollano le vetture.
Il grande successo turistico fin dalla riapertura della scorsa estate, è una piacevole sorpresa. La frequentazione è decisamente superiore rispetto ad anni fa.
Non così purtroppo per l'utenza locale, quella degli abitanti lungo la linea. Sempre meno sono quelli che usano abitualmente il tram, dopo il miglioramento dei servizi bus paralleli e colpa anche della inaffidabilità, specie nelle prime settimane di ripresa, del servizio tranviario.
31/05/2015 19:59
 
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tranviere senior
tram notturno!!!
Incredibile,
in occasione di un mercatino dei prodotti carsici ad Opicina, il servizio tranviario è stato prolungato, ieri sabato 30 maggio, fino a tarda sera. Ultime partenze 23.40 da Opicina e 23.51 da Trieste.
Abbastanza buona la frequentazione (considerato lo scarso successo del mercatino, almeno in serata) , specie in discesa da Opicina.
C'è stato anche movimento con l vettura storica 6, che è rimasta esposta nel piazzale del deposito fino all'ultima corsa.

PS non capisco perchè le foto si caricano alla rovescia. E nemmeno riesco a cancellarle...... scusate!
01/06/2015 23:09
 
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tranviere veterano
Belle foto, servizio fotografico eccellente; peccato che ho dovuto girare il pc per vederle. [SM=x346219] [SM=x346220] [SM=x346232] [SM=g11373]



PS:Si fa per ridere. [SM=x346229]
[Modificato da xclaudiox 01/06/2015 23:10]

Claudio
02/06/2015 00:23
 
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[SM=x346228] ih ih ih ih ih ih se però si trovasse il modo di raddrizzarle........ [SM=x346236] ....Augusto, pensaci tu
[Modificato da liquidatore 02/06/2015 22:52]
04/07/2015 08:51
 
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apprendista tranviere
Esperienza unica CAB RIDE con il tram storico d'opicina numero 6
saluti a tutti gli amici per motivi famigliari non ho potuto scrivere per tanto tempo oggi un piccolo report dedicato al tram della mia citta ' il famoso tram d'opicina dove come amante ferrotranviario ho vissuto un esperienza unica e sabato scorso 27 giugno 2015 ho fatto un 'Cab ride' con una corsa speciale con il tram storico numero 6 per una comitiva di Jamiano-Gorizia partendo dal deposito di Opicina fino a Vetta Scorcola e ritorno.
IL VIDEO
youtu.be/hZW_mdMUsBM
un grazie a tutti un'esperienza unica
il mio sito web modelli slovenja croazia e altro...
trainpagesofluca.net/
saluti Gianluca 14
06/07/2015 06:24
 
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Registrato il: 27/05/2015
apprendista tranviere
Ma che significa cab ride? Chi è che ride? Forse quello che legge il post sull'esperienza unica? Se le esperienze uniche solo queste...
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