Musealizzata la Vettura a Carrelli 1565! Una Scelta Sbagliata! Fuori i Tram dai Depositi altro che Museo! (8-1-2024).
Buonasera a Tutti.
Ho appena letto una notizia che non mi piace per niente, questa mattina dalle Officine Generali di Via Teodosio, è stata spostata con trasporto eccezionale la Vettura a Carrelli 1565 perfettamente funzionante.
La sua destinazione è il Museo della Scienza e della Tecnica, in Via San Vittore, dove a partire dal 25 Gennaio verrà esposta nella sezione ferroviaria!
Non condivido nulla di questa operazione, i Tram di Milano (tutte quante le varie serie, incluso i nuovi Tramlink "scomparsi"), devono invece uscire dai depositi (dove dormono per mancanza di personale), e circolare sempre più frequenti sulla rete che va ampliata sensibilmente. Non come non hanno fatto oltre 12 pessimi anni di giunte "ambientaliste", che si sono distinte per il nulla pressochè assoluto in materia di estensione della rete.
Siamo addirittura alle barzellette, inaugurati poco più di 2,5 km di binari in oltre 12 anni!
La Linea 7 "forse" per la fine del 2024, vedrà in esercizio il prolungamento di 1,5 Km da Precotto a Via Adriano. Il successivo prolungamento da Via Adriano a Cascina Gobba, pare che abbia dei problemi non indifferenti per le tempistiche del P.N.R.R, o per lo meno così si legge sulla stampa in questi giorni, così come l'acquisto di 14 nuovi Tram sempre per la Linea 7.
Continuo a pensare che sia da "silurare" con urgenza l'Assessore ai Trasporti, clamorosamente non all'altezza del ruolo. Basti vedere cosa si è combinato con la Linea 73; prima soppressa su tutto il Viale Forlanini; poi viste le enormi proteste riattivata come 973, da Piazza Ovidio da Settembre, e adesso ripristinata fino in Piazza V Giornate. Questo vuol dire non avere minimamente il polso dei territori, e delle esigenze dei Cittadini/Utenti.
Per non parlare poi del P.U.M.S 2015-2025, che è rimasto letteralmente "aria fritta"; non si sono visti le decine di chilometri di prolungamenti Tranviari (a parte continui annunci su "faremo" a cui non segue ovviamente nulla); zero corsie preferenziali; zero Linee "S-Bus"; zero nuovi prolungamenti delle metropolitane a Baggio; Monza; Settimo Milanese; Monza-Bettola; ecc..
In compenso si sono viste una marea di piste ciclabili (costose e spesso fatte malissimo), che hanno veramente reso difficoltosa la mobilità cittadina, danneggiando spesso pure i mezzi ATM!
Gli ultimi dati registrano un calo di utenti ATM, dovuto anche al forte taglio delle frequenze sulle linee di superficie (mancano centinaia di autisti/manovratori), e con un servizio interurbano disastroso semplicemente (per non parlare poi di FS o FNM di gestione Regionale, che è un vero e proprio baraccone).
Naturamente poi l'inquinamento dell'aria è sempre e solo colpa dei cattivoni che usano l'automobile, e guarda caso non vedono alternative di trasporto pubblico a parte l'aria fritta scritta sul "P.U.M.S"!
Speriamo che nel 2024 cambi veramente l'aria sulla rete di trasporto di superficie, con più personale, più investimenti; più estensioni della rete (a partire dalle Linee 2; 7; 24; 32; e le MetroTranvie della Brianza), corsie preferenziali; semafori sincronizzati; parcheggi nuovi di corrispondenza; ecc..
Insomma meno ambientalismo da bar dello sport/ecotalebano, e molti più interventi sulla rete Tranviaria (e pure sulle metropolitane in programma da troppo tempo) per finalmente espanderla in tempi rapidi!
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 09/01/2024 10:13]