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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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11/01/2008 00:10
 
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tranviere junior
Lancia Esatau
Apro un post anche su un altro autobus, il lancia esatau, il P/V.10 e il P/V.11
scheda tecnica:
Carrozzeria Garavini
anni di produzione: 1951- 1955
tipo: urbano
Lunghezza: 10,5 metri
N. Porte: 2
Motore; Lancia V.10
Alimentazione: Gasolio
Cilindrata cc: 8.245
Potenza KW/CV: 90/122
Posti totali: 80
Esemplari: 33

Nel parco aziendale questo modello è stato acquistato in 65 esemplari (53 urbani, 12 filobus)
gruppi 2801 / 2809, 2811 / 2849 solo matricole dispari
gruppi 2802 / 2816, 2818 / 2850 solo matricole pari
le vetture 2802, 2804, 2806, 2808, 2810, 2811 / 2817, 2819, 2821, 2823, 2825, 2827, 2829, 2831, 2833, 2835, 2837, 2839, 2841,
2843, 2845, 2847, 2489 sono state radiate nel 1966
le vetture 2801, 2803, 2805, 2807, 2809 sono state radiate nel 1968
le vetture 2818, 2820, 2822, 2824, 2826, 2828, 2830, 2832, 2834, 2836, 2838, 2840, 2842, 2844, 2846, 2848,
2850 / 2852 sono state radiate nel 1970 / 1971
le vetture 2201/ 2211 sono state trasferite nel 1973 all'azienda di trasporti pubblici di Atene (Grecia)


Una splendida immagine della vettura 2801 in piazza Duomo nei primi giorni di servizio (foto Cefaratti, tratta da N. Cefaratti - M. Malaspina "1865-1985 Centoventi anni di trasporti pubblici a Firenze", Ed. Calosci, Cortona, 1986)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Curioso caso di gruppo a numerazione mista solo-pari e pari-e-dispari, queste vetture sono immortalate da questa bellissima foto in piazza della Libertà (foto Biblioteca Comunale Centrale di Firenze, tratta da N. Cefaratti - M.Malaspina "1865-1985 Centoventi anni di trasporti pubblici a Firenze", Ed. Calosci, Cortona, 1986")



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Una vivida immagine della 2207 in servizio per Fiesole; dopo la dismissione delle filovie fiorentine queste macchine hanno trovato una seconda, brillante vita ad Atene (foto Paolo Gregoris, per gentile concessione Andrea Cozzolino)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da XJ6 13/01/2008 23:43]
27/03/2008 21:03
 
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tranviere junior
Linea Inesistente
oggi mi è successa una cosa molto stana in via cerretani, mi è sfrecciato davanti un irisbus con sritto sulla levetta direzionale "24 Piazza Stazione" anche se tale linea Ataf non esiste!!![SM=x346225] mah [SM=x346240]
28/03/2008 08:10
 
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pare ci sia una epidemia:
stamani al capolinea del 20 un autobus fermo portava tabella "32L" e a quello del 17 "6 Novelli" .
mi sa che in deposito stanotte hanno cambiato turni alle macchine e chi le ha prese non ha guardato che aveva !!!
28/03/2008 14:33
 
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si, però le impostazioniu per la linea 24 non esistono in teoria in memoria nel terminale non esistendo tale linea, quindi qualcuno deve avere agito in manuale al deposito mah
28/03/2008 18:36
 
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Verrebbe da pensare che stiano pensando a una nuova linea 24 con un capolinea in piazza della stazione .... e dall'altra parte ?
Piuttosto la prima linea tranviaria che aprirà forse a fine 2009 manterrà il 16 o il 24 era stato tenuto in fresco per lei ?
29/03/2008 20:29
 
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ma, l'intenzione per ora era di chiamarla linea 1 o linea 1T, anche se forse aquisterà il numero 16 in quanto ne soppianta interamente il percorso
30/08/2008 13:55
 
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La riorganizzazione delle linee di autobus

Meno linee che passeranno per il centro: solo 14 e 17 in via Cerretani e Martelli. Capoliea in via Curtatone. Collegamenti diretti Sesto-Scandicci e Signa-Campi-Calenzano.

Altre informazioni sul Corriere Fiorentino del 30/8/2008
29/12/2008 23:27
 
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Finalmente
una ottima notizia per gli utenti delle linee Ataf: dopo i telepass a protezione delle corsie riservate in centro e più in generale della ZTL, ne arrivano altri in periferia lungo le corsie più importanti:

In arrivo nuove porte telematiche per il controllo delle corsie preferenziali. Via libera della giunta al progetto di ampliamento18.24 29/12/2008, Comune di Firenze
Più porte telematiche per vigilare le corsie preferenziali. Ma anche apparecchi per sorvegliare l'accesso dei bus turistici al centro. E' quanto prevede il progetto di "ampliamento del controllo telematico delle corsie dei bus" approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, nel corso dell'ultima seduta. Il progetto prevede uno stanziamento di 1.200.000 euro ed è cofinanziato dal ministero dell'Ambiente per un importo di 700.000 nell'ambito di uno specifico accordo di programma. Obiettivo del progetto è ampliare l'attuale sistema di controllo dei transiti abusivi nelle corsie riservate al trasporto pubblico e di estenderlo al controllo dei pullman turistici in città. "Il sistema così implementato - commenta il vicesindaco Matulli - permetterà da un lato di ridurre i transiti abusivi nelle corsie preferenziali senza fare ricorso agli ausiliari dell'Ataf e quindi di elevare il livello del servizio del trasporto pubblico; dall'altro lato di controllare più efficacemente gli accessi dei pullman turistici nella zona a traffico limitato come accade in altre città". Ecco l'elenco delle porte telematiche che verranno installate a sorveglianza delle corsie preferenziali: via Alamanni, incrocio via Artisti-via Masaccio, via Benedetto Marcello da via Cristofori a viale Redi, incrocio via Baracca-via Baracchini, via Carlo del Prete da viale Pionieri dell'Aviazione a piazza Terzolle, via Chiantigiana da via Campigliano a via Ferrero, viale Corsica da via Circondaria a via Gordigiani, incrocio viale Don Minzoni-via Masaccio, via La Farina (via Masaccio-via dei Della Robbia), incrocio via Maragliano-viale Redi, incrocio via degli Orti Oricellari-via Palazzuolo, via Poggio Bracciolini da piazza Gavinana a piazza Ravenna, via Ridolfi da viale Strozzi a piazza Indipendenza. Ecco invece dove verranno collocate le porte telematiche per il controllo dei bus turistici: viadotto Marco Polo-via Generale dalla Chiesa, viale Europa-via Olanda, via Senese, uscita Firenze-Mare, uscita Fi-Pi-Li, lungarno del Tempio, viale Matteotti-piazza della Libertà. Inoltre, visto l'aumento delle apparecchiature, sarà necessario sostituire il server utilizzato per il controllo e la gestione dei transiti. (mf)

Per festeggiare la notizia allego una foto scattata pochi giorni fa al capolinea di Calenzano della linea 2...
[Modificato da Stefagin76 29/12/2008 23:28]

Mal voluto un'è mai troppo
30/12/2008 06:16
 
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C è poco da festeggiare,l'ataf ha la tariffa piu costosa d'italia dopo Venezia (acqueo) gli orari quasi mai rispettati,di notte poi fai prima a fartela a piedi e quell'autobus che passa ad esempio in via martelli è sudicio e stravecchio,non ho mai capito la logica oraria dell'ataf,ricordo che all'aumento del biglietto 3/4 della gente entrava senza biglietto e faceva spalluccie,con oggi la sparata fiorentina seguirà quella bolognese:smadonniamo contro Rita e Sirio.Infine spegneranno il sistema e tanti cari saluti....
30/12/2008 19:40
 
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complimenti per la nota di ottimismo... Comunque è vero che gli orari ataf non sono rispettati, e secondo la mia esperienza non tutte le colpe vanno al traffico. Tanto per cominciare secondo me bisognerebbe passare dagli "orari a tabella" agli "orari a frequenza" con vettere equidistanziate con il sistema radio. Non credo sia fantascienza, almeno all'estero...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
30/12/2008 23:40
 
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Liiiineeaaa 14 bbbbbbbbb direzionee: il girooone! accanto potrebbero mettere una sirena ed avvertimento da superiore incazzato: muoviti!

Alle 8 di sera il centro è vuoto! Quale traffico? Solo il 12 puo essere perdonato.....

Ecco la logica appunto:perchè mai di mattina invece di fare una corsa fanno le gare,mentre la sera sono lenti come le lumache! Il 14,il 23 ed il povero 7 che va a fiesole passano per le stradine a velocità indegne spesso sfiorando i passanti....

Sono già ottimista stefagin....se fossi pessimista direi che attaccato al cruscotto un bel pulsante del 118 ci vorrebbe!
31/12/2008 14:16
 
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perdonaci Cori, siamo dei terroni subappenninici e sicuramente siamo lontani dalle vette di efficienza di Bologna e Padova, speriamo di migliorare... Però se permetti mi tengo gli autisti Fangio e 8 chilometri di tranvia vera quasi pronti...

Buon 2009

p.s. il pulsante per chiamare il 118 c'è già, basta avertire la sala radio...sempre che rispondano e non siano impegnati a fare la Ribollita....

Mal voluto un'è mai troppo
01/01/2009 21:35
 
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hahahahahahaahahahahaha ma ti risenti pure??! No quello che mettevo in evidenza dell'ataf era la velocità micidiale per i pedoni,gli strattoni sui bmb 240 e la pulizia scarsa nella notte.... ehh,per il tasto tram,credi che sia felice di avere un playmotram che odia la neve? Del tram Sirio a Firenze io sono stato,sono e sarò felicissimo di montarci sopra appena verrà sistemata la rete,finalmente un qualcosa di bello,ad una città spesso stuprata da chichessia esattamente come venezia...quando sulla "Nazione" era venuta la faccenda che i fiorentini il tram non lo volevano ho tirato su una "noce"( discussione prolissa fino allo sfinimento)ai miei amici fiorentini e toscani sul perchè a Firenze il tram ci starebbe bene,la discussione è stata così animata che per poco non si veniva a pugni....infine bevuta in piazza Beccaria e gli animi risentiti si distesero hahahahaahahha.

Ora stefagin,mi puoi dare qualche tua considerazione sulla rete che usi piu spesso?

P.S:Padova come mezzi pubblici è allo stesso livello dell'Uganda


Buoooon anno invece,abbraccio!
[Modificato da Cori x 01/01/2009 21:35]
02/01/2009 23:45
 
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Ciao Cori, non ero risentito, solo un po' di sano sarcasmo fiorentino..

Circa le considerazioni: un po' le ho già fatte nei post precedenti, dandoti ragione sulla questione del rispetto degli orari, e sulla necessità di passare, almeno sulle linee più importanti, agli orari a frequenza. Se aspetto il 17 non mi importa assolutamente nulla se passa alle 8.17, ma mi importa molto più sapere che passi ogni 5 minuti.
La situazione attuale è spesso la seguente: ipotizzando una tabella oraria di passaggio 1=8.00 2=8.05 3=8.10 4=8.15, il 2 salta, l'1 fa dieci minuti di ritardo, il 4 cinque di anticipo; risultato 3 autobus della stessa linea accodati e poi più nulla per 20 minuti.

Un'altra cosa che non ho mai sopportato dell'Ataf è la pervicace volontà nel distruggere le proprie linee con continui cambi di percorso per cercare di servire quante più zone è possibile. Mi rendo conto peraltro che in Ataf siano spesso costretti a cedere alle pressanti richieste di quanti pretendono il bus sotto casa e poi si guardano bene dall'usarlo. Una linea per funzionare ha bisogno di un itinerario quanto più lineare possibile e che sia stabile per decenni , solo così l'utenza trova il servizio veramente affidabile ed è disposta anche a farsi 200 metri a piedi per raggiungere la fermata.
Si narra un aneddoto dei primi mesi di servizio automobilistico dopo la soppressione dei tram nel 58: molti autisti deviavano di propria inizativa dal percorso tradizionale per raggiungere più velocemente il capolinea "tanto ora non ci sono più le verghe da seguire": ecco, in quello stesso momento finiva l'era del servizio pubblico affidabile e "istituzionale"; il bus diveniva poco più di un tassì multiplo e scendeva al livello degli altri mezzi di trasporto.
Ecco perchè sono un fan di tutti i sistemi a guida vincolata (metro, tram e filobus) e per me l'autobus dovrebbe essere relegato al servizio delle frazioncine o al servizio invalidi.
Per ora è tutto, grazie Cori per avermi "stappato" e... [SM=g9998]

Stefano
[Modificato da Stefagin76 02/01/2009 23:46]

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03/01/2009 08:03
 
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Stefagin....io di firenze ho carissimi ricordi,nel prossimo futuro spero che me ne regali altri e belli come questi anni,il problema dell'ataf però è comune a quasi tutte le città italiane,l'unica che peer ora si puo salvare è Bologna,forse il sovraffollamento di linee,11 A,B,C e così il 27 etc...questo è il bene piu bello dell'atc però quanti sono i mezzi? Una svalangata,ho sempre presunto e qualcuno però mi correggerà se le cose son cambiate è che i capoluoghi di regione hanno avuto da sempre maggiori introiti per il trasporto locale rispetto alle città di provincia e la stessa atc come l'actv di Venezia sono consorziate non aìziende "uniche" come potrebbe essere l'ataf (non ho voglia di tirar fuori il libro sui mezzi di firenze preso alla edison) e questo è un limitante...dopo tutto il vostro parco mezzi non dispone di chissà quanti mezzi per una città obbiettivamente medio piccola come lo è Firenze che per di piu non ha quel gran hinterland che invece Bologna ha,e Venezia ha,ne è la sua sopravvivenza. I turni scavalcaturni in modo che non passi un tubo per "ore" è una logica fastidiossima che fanno gli autisti di quasi tutte le aziende

Due capodanni fa,ho fatto colazione con l'autista del 14CB nel baretto dopo via quintino sella,l'autista bello carico se la rideva ho smezzato colazione brioches e due buoni vinelli...

Chi va in bus a capodanno va in bus tutto l'anno....
03/01/2009 10:18
 
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maestro tranviere
per Stefagin76

Tanto per cominciare secondo me bisognerebbe passare dagli "orari a tabella" agli "orari a frequenza" con vettere equidistanziate con il sistema radio. Non credo sia fantascienza, almeno all'estero...



Nemmeno a Napoli: qui si chiamano "linee pilotate", ed esistono sin dagli anni '60. Un esempio di queste è la R1 (Piazza Medaglie d'Oro- piazza Trieste e Trento).

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/01/2009 12:42
 
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tranviere junior
"sistema pilotato"
a firenze in realtà tutta la rete sarebbe soggetta a questa pratica, che però non viene messa in atto anche se l'azienda spese più di 70 milioni + di una decina di anni fa per istallarlo sulla rete. Questo metodo avrebbe evitato il ragruppamento di varie corse, cosa che si può notare molto facilmente in zona piazza san marco dove non è raro vedere 3 o addirittura 4 sei tutti insieme alla fermata
23/02/2009 13:22
 
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Ragazzi non preoccupatevi per le tante linee che vanno nei pasticci quotidianamente, con il Piano della Provincia non ci saranno più di questi problemi...certo non ci saranno neanche più autobus, ma non si può avere tutto nella vita [SM=x346228]
22/05/2009 00:07
 
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tranviere junior
Bus stile iphone, alla fermata c'è il touchscreen
ecco il link di cui ho parlato nella discussione sulla linea 1
www.repubblica.it/2008/12/gallerie/tecnologie/eyestop/1.html
22/05/2009 15:05
 
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tranviere senior
Questa cosa del touchscreen mi sembra un po' una "pacchianata"...senza contare che subirà atti di vandalismo che la ridurranno alla inutilità in poco tempo.
Spero di sbagliarmi ovviamente!
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